Nuovi quiz per la patente per i già patentati: è una strage, numeri impietosi

Arrivano dei dati clamorosi in relazione ai quiz per la patente, secondo uno studio che riguarda coloro che già la hanno.

Quando si compiono 18 anni l’obiettivo primario è quello di portare a casa la patente di guida, un primo vero e proprio baluardo di indipendenza. Tuttavia, la procedura per accedere al documento che ci abilita a guidare non è affatto facile, a cominciare dai quiz che occorre superare per ottenere la patente, vale a dire l’esame pratico, che nel corso degli ultimi anni è cambiato.

Quiz patente stangata patentati
Quiz patente che notizia – Bicizen.it

Al giorno d’oggi, occorre azzeccare almeno 27 delle 30 domande in 20 minuti di tempo, altrimenti, l’esame è da ripetere. Per questo motivo, è bene prepararsi al meglio prima di iscriversi all’esame, anche perché i costi sono molto elevati, ed il quiz patente viene visto come un vero e proprio tabù. Nelle prossime righe, vi parleremo di un dato a dir poco clamoroso, che ci fa riflettere su quanto accaduto in passato e crea un grande interrogativo per il futuro.

Quiz patente, guardate questi dati atroci

Quanto vi riporteremo nelle prossime righe rigurda i quiz patente B, vale a dire il documento che abilita alla guida dell’auto, che può essere ottenuto solamente dopo aver compiuto 18 anni. Ebbene, pensate che al giorno d’oggi, solamente 22 patentati su 100 riuscirebbero a superare l’esame di teoria, ed ovviamente, stiamo parlando di chi è già in possesso del documento che abilita alla guida, tra chi l’ha ottenuta da più di 5 anni.

Patente dato surreale
Patente dato assurdo – Bicizen.it

Ad occuparsi di questa analisi, pubblicata sul sito web “AutoScout” ed “Egaf Edizioni“, un team di esperti, che ha collaborato anche con autoscuole italiane Confarca ed Unasca. Secondo questa analisi, nel 2023 si è alzata la percentuale di chi viene bocciato agli esami di teoria, mentre l’85% di chi si candida è riuscito a superare l’esame pratico, il che significa che, da quel punto di vista, c’è stato un netto passo in avanti rispetto al passato.

In sostanza, nel caso in cui una gran parte di chi è già in possesso della patente si dovesse sottoporre di nuovo all’esame, il 78% verrebbe bocciato al quiz, un dato eloquente, che però è anche piuttosto preoccupante. Infatti, nei quiz vengono effettuate domande di teoria, che contengono anche argomenti come le precedenze, il riconoscimento dei segnali stradali e la gestione di tante situazioni che, potenzialmente, possono essere anche ritenute piuttosto pericolose. Dunque, il fatto che così tanta gente potrebbe non essere in grado di superare questi quiz, è un allarme generale per la nostra viabilità, che non è troppo al sicuro da chi è meno preparato.

Come detto, anche tra i giovani la risposta ai quiz è peggiorata e nel 2023 ci sono stati più bocciati del solito, mentre la teoria si conferma una prova meno temuta. 85 candidati su 100, infatti, superano l’esame e riescono a conseguire la tanto agognata patente, ed è così che si arriva a guidare per la prima volta in autonomia. Ci auguriamo che molti adulti diano una bella ripassata al codice stradale, in modo da poter risultare meno pericolosi quando sono alla guida.

Gestione cookie