Steven Zhang, finalmente la verità sull’addio all’Inter. Arriva l’ufficialità, la reazione dei tifosi non si fa attendere
Dal punto di vista sportivo Steven Zhang è certamente uno dei presidenti più vincenti della storia dell’Inter. Da quando, nel 2016, il gruppo Suning è entrato a capo del club nerazzurro, l’Inter è riuscita a tornare ai vecchi fasti, mettendosi alle spalle un periodo di grande difficoltà. Da allora, i milanesi sono riusciti a tornare in Europa (conquistando anche due finali, una di Europa League e l’altra di Champions League), e hanno portato a casa ben sei trofei (uno scudetto, tre supercoppe, due coppe Italia), che diventeranno sette non appena la matematica consegnerà ai nerazzurri anche l’attuale campionato, ormai da settimane nelle mani degli uomini di Simone Inzaghi.
Ben più complicata e travagliata è stata invece l’avventura a livello societario. Le difficoltà di Suning da tempo tengono banco sui quotidiani, in Cina come alle nostre latitudini. I tifosi nerazzurri seguono con grande interesse (e una certa apprensione) le notizie riguardanti il gruppo e il presidente Steven Zhang.
La conclusione, secondo molti, è solo una: che Suning ceda l’Inter ad un nuovo proprietario. Dopo settimane di speculazioni (a quanto sembra non troppo apprezzate in casa nerazzurra) su eventuali cessioni, è stato però Steven Zhang in persona a chiarire tutto.
Steven Zhang, Inter e motori: la verità del presidente nerazzurro
L’occasione è stato il Gran Premio di Formula 1 di Shangai, in Cina. Tra gli ospiti vi era proprio Steven Zhang, grande appassionati di motori e tifosi della Ferrari (il presidente nerazzurro non ha mai nascosto i buoni rapporti con la famiglia Agnelli, nonostante la rivalità calcistica).
“Sono felice che la Formula 1 sia tornata in Cina, siamo qui a tifare Ferrari” ha svelato. Zhang ha poi smentito le voci di una cessione del club: “Non c’è niente di vero” ha chiarito. “Continueremo insieme, fin quando ci sarò io ambiremo a vincere ogni stagione”.
Zhang ha poi “coccolato” i suoi, in particolare il tecnico Simone Inzaghi, che ha incassato la stima e la fiducia del presidente: “Sono fiero dell’Inter” ha detto complimentandosi per la stagione passata. Insomma, nonostante le voci e le difficoltà che certo non mancano il futuro dell’Inter sarà ancora legato a Suning e alla famiglia Zhang. A conferma di questo, è arrivata la notizia, riportata da diversi media internazionali, che il presidente nerazzurro sarebbe pronto a liquidare il debito che lo legava ad Oaktree (sul tavolo le azioni dell’Inter), e a stipulare un nuovo accordo di durata triennale per un prestito da 400 milioni con il fondo Pimco per mantenere le redini del club.