Un vecchio modello Citroen monta ora un motore BMW da urlo! I risultati sono assurdi. Ecco le prestazioni di questo bolide, ora che è rinato.
Il mondo del tuning è affascinante, soprattutto quando ad essere oggetto di una modifica assurda è un modello apparentemente innocuo! Queste vetture, nell’immaginario collettivo, si chiamano con il termine “sleeper” che ben rende l’idea di un’automobile esteticamente molto semplice che però sotto il cofano nasconde un propulsore potentissimo.
Alcuni modelli fanno molta più suggestione, quando vengono modificati. Pensate ad esempio cosa succederebbe a montare un propulsore molto più performante sotto il cofano di una vecchia 2CV o addirittura del suo modello furgonato! Esattamente quello che è successo ad un’auto venduta sul sito Collecting Cars che ora monta un motore davvero incredibile.
Introdotta nel 1951 e costruita in serie fino agli anni ottanta, la Citroen 2CV Furgonette è come suggerisce lo stesso nome una vettura dotata della meccanica della famosissima utilitaria francese ma con un vano di trasporto molto capiente. Il punto di forza del veicolo è senza dubbio la sua versatilità, cosa che gli ha consentito di rimanere in produzione per tutto questo tempo. Gli allestimenti speciali del veicolo si sprecano, da quelli militari ai camper fatti in casa. Nessuna però era ancora arrivata a montare qualcosa di simile.
Citroen-BMW, il crossover che non ti aspetti
Questo modello in particolare esteticamente è identico ad una Furgonette come tutte le altre. Peccato che al posto del vecchio motore da 375 cm cubici montato in origine sulla vettura che le garantiva una velocità massima di appena 60 chilometri orari – la serie 2CV non è certo famosa per le sue prestazioni stellari – troviamo quello di una BMW!
Il mezzo monta ora dopo un tuning un motore da 90 cavalli di potenza associato ad un cambio manuale a quattro marce, proveniente direttamente dalla BMW R1100RT, una motocicletta da viaggio davvero popolare costruita ad inizio duemila dal marchio bavarese in oltre 50mila unità e venduta anche in Italia.
Ovviamente, lo specialista Rick Pembro che ha curato il tuning ha modificato anche i freni, capaci ora di gestire tutta questa potenza extra. La vettura è in vendita: ha percorso appena 11mila chilometri e per ora siamo arrivati ad un prezzo di circa 7mila sterline, equivalente di circa 8mila euro. Per un veicolo così singolare che non sfigura in pista, nonostante l’apparenza, ci sembra un costo più che accettabile, no?