Il SUV anti Tesla arriva finalmente in Italia. E’ pronto a sconvolgere il mercato, ha un prezzo davvero incredibile.
Nel settore dell’elettrico Tesla ha sicuramente potuto beneficiare di un gap piuttosto importante sulla concorrenza. Il colosso americano è stato tra i primi a credere che le automobili a zero emissioni potessero essere il futuro. Oggi che quella che allora sembrava essere un’utopia è diventata realtà, l’azienda di Elon Musk si gode i frutti di quanto fatto di buono. La concorrenza, però, non è stata guardare. Nel corso degli ultimi anni gli investimenti sono raddoppiati, e anche gli altri colossi internazionali stanno rapidamente recuperando terreno.
La minaccia maggiore però non arriva dai poli di riferimento che per decenni hanno dominato il mondo dei motori, ma dalla Cina. Il Paese del Dragone ha sfruttato lo “stallo” e le difficoltà della transizione elettrica nel resto del mondo per far schizzare alle stelle i numeri delle proprie impostazioni. Oggi la Cina è assoluta leader delle esportazioni, grazie ad una politica fatta di rapporto qualità – prezzo imbattibile (anche grazie ai bassi costi di produzione e al sostegno statale che aiutato le aziende ad emergere). E a farne le spese è stata anche Tesla
Byd pronta a sconvolgere il mercato
Negli ultimi mesi ha tenuto banco la lotta tra Byd e Tesla per il trono dell’elettrico. Il colosso cinese aveva superato l’azienda di Elon Musk come maggiore produttore, anche se dagli ultimi dati la tendenza sarebbe tornata ad invertirsi in favore dell’azienda statunitense.
Da Pechino sono pronti a dare battaglia, e uno dei mezzi più attesi è pronto ad arrivare anche in Italia. La Seal U sta per sbarcare anche nel nostro paese e farà il suo debutto alla Milano Design Week.
Il SUV, completamente elettrico e alimentato da un motore da 218 CV, è pronto a dare filo da torcere a Tesla e sarà disponibile in due allestimenti. L’allestimento Comfort garantisce 310 nm di Coppia e un’autonomia di 420 Km. L’allestimento Design ha prestazioni ancora migliori, con 330 nm di Coppia e 500 Km di autonomia.
Il prezzi sono a partire da 42.890 per la versione Comfort, mentre la Design ha un prezzo di 45.890 euro. I prezzi potranno comunque scendere qualora si riuscisse ad usufruire dei bonus statali, che sono stati confermati dal Governo anche per il 2024. E’ dunque un vero affare, considerando la media dei prezzi proposta dalle concorrenti per questo tipo di modelli.