Se devi rottamare la macchina c’è una cosa che nessuno sa, ma che si deve fare assolutamente, il rischio è di rendere l’atto impossibile.
La rottamazione è l’ultimo atto di vita di un’automobile, ma bisogna fare attenzione cercando di rispettare i passaggi necessari per rendere valida l’operazione.
Sono diversi i servizi che vengono offerti in base alla città dove ci troviamo. Solitamente alcune cose sono più semplici di altre, ma in realtà è un processo che non ci porterà via molto tempo e assolverà al nostro problema di liberarci della nostra autovettura dismessa.
Quando l’auto non è più marciante, o semplicemente vogliamo cambiarla e non ce la compra nessuno, è necessario rottamarla. In questo senso abbiamo diverse possibilità tra chi può venirla a ritirare sotto casa e chi invece la demolisce in loco. In alcuni casi è tutto a pagamento, attraverso comunque una modesta cifra, altre volte addirittura gratis.
In tutti i casi ci sono delle cose che dobbiamo rispettare e che sono fondamentali affinché la pratica venga portata a compimento. Andiamo ad analizzare tutto da più vicino per rendervi la vita più facile se vi doveste trovare in questa situazione.
Rottamazione auto, cosa fare?
La rottamazione dell’auto a volte ci può essere negata, costringendoci a spendere ulteriori soldi per farla. Questo per alcuni passaggi che non tutti conoscono e che invece sono fondamentali.
Quando rottamate l’auto, sicuramente, avrete pensato di togliere tutti gli accessori inseriti, affinché possiate riutilizzarli o rivenderli. Parliamo di radio, magari copri volante o quant’altro. Ci sono delle cose che però non potete togliere, pena il mancato ritiro e la mancata demolizione dell’autovettura.
Sebbene cose come l’autoradio potete toglierle tranquillamente, gli elementi fondanti dell’autovettura vanno lasciati. L’auto deve essere completa al momento della rottamazione almeno di volante, ruote, sedili ed elementi come batteria e quant’altro. Nel caso li preleviate vedrete respinta la domanda di rottamazione.
Una cosa che sarebbe molto spiacevole perché a quel punto dovrete o rimontare quelli che avete tolto o addirittura spendere soldi per ricomprarli. Quando fate una cosa, quindi, cercate di essere attenti, evitando di compiere degli errori che potrebbero costarvi anche molto cari. Fate attenzione perché il rischio serio che correte è di dover spendere una cifra importante che condizionerebbe, di fatto, quelle che saranno le vostre azioni conseguenti alla rottamazione. E non pensate di lasciare l’auto a marcire in una strada pubblica, perché in quel caso, soprattutto se l’assicurazione è scaduta, sarete passibili di multa salatissima.