Fiat Panda, altro primato incontrastato: stavolta è il peggiore di tutti, proprietari preoccupatissimi

Per la Fiat Panda arriva, una volta tanto, una notizia che non farà piacere ai proprietari. Ecco cosa è emerso da questa indagine.

Oggi vi parleremo di un primato che appartiene alla Fiat Panda, ma che, al contario di ciò che avviene di solito, non farà di certo piacere ai suoi cultori. Stiamo parlando di quella che è l’auto più venduta in Italia da 12 anni, che ha concluso il 2023 dominando la scena con la bellezza di 102.000 e passa immatricolazioni, con la Dacia Sandero, seconda in graduatoria generale, che ha raggiunto le 48 mila.

Fiat panda furti auto
Fiat brutto guaio – Bicizen.it

La Panda è un successo continuo, e l’11 di luglio prossimo ne verrà svelata al mondo la nuova generazione, che diventerà un SUV di Segmento B, che sarà prodotto in Serbia. Per la prima volta, la Fiat Panda sarà anche elettrica, e sarà curioso vedere quelli che saranno i suoi risultati. Nel frattempo, passiamo all’analisi del poco gratificante risultato ottenuto dalla versione citycar, che di sicuro porterà tutti a riflettere. Ecco cosa è stato annunciato.

Fiat, la Panda è l’auto più soggetta a furti

Stando a quanto riportato da “LoJackItalia“, il nostro paese è messo piuttosto male in tema di furti d’auto, con la Fiat Panda che si prende un primato che nessuno vorrebbe. Pensate che nel 2023, in Italia, i furti sono aumentati del 7% rispetto al passato, e dando un’occhiata a quelli che sono i dati degli ultimi 10 anni, l’aumento è stato deciso e costante.

Fiat Panda la più rubata
Fiat Panda in mostra (Fiat) – Bicizen.it

Nel nostro territori, dal 2013 in avanti, sono stati rubati ben 1 milione e 550 mila veicoli, e solamente 609 mila sono stati ritrovati. Considerando l’Europa, la Francia è il paese in cui se ne rubano di più, ma l’Italia è al secondo posto, con il sorpasso che potrebbe avvenire molto presto. Infatti, nel paese dei nostri cugini d’oltralpe i furti sono in deciso calo, mentre, alle nostre latitudini, il trend è del tutto opposto, cosa che non ci fa certo onore.

Concentrandoci su quelle che sono le auto preferite dai ladri in Italia, la Fiat Panda è il bersaglio più colpito, e nel 2023 ne sono state sottratte ben 12.571. In sostanza, un veicolo rubato su dieci è una Panda, il che è davvero impressionante, ma va detto che a tutto ciò può esserci una spiegazione. La citycar della casa di Torino è da 12 anni l’auto più venduta in Italia, e per una mera questione numerica, non può che essere anche la più soggetta a furti, dal momento che per le strade se ne incontrano in quantità industriali.

Il gruppo Stellantis non può certo sorridere, dal momento che anche le altre due auto che completano questo ben poco onorevole podio sono di sua produzione. Al secondo posto c’è infatti la 500 con 5.889 furti, seguita dalla Punto a quota 4.604. Ancora Stellantis al quarto ed al quinto posto, stavolta con la Lancia Ypsilon e la 500L. Sesta l’Alfa Romeo Giulietta, e la prima auto che non fa parte della holding multinazionale olandese è solamente la settima più rubata, vale a dire la Smart Fortwo.

Gestione cookie