Record unico in MotoGP, l’ufficialità fa ‘rosicare’ Valentino Rossi: neanche lui c’era mai riuscito

Valentino Rossi è un mito assoluto nella storia delle corse, ma c’è un record realizzato da poco che nemmeno il Dottore ha ottenuto.

La crescita e lo sviluppo mondiale della MotoGP passa soprattutto dalla crescita di una serie di campionissimi eccezionali, con Valentino Rossi che indubbiamente è uno dei piloti più leggendari della storia. Il fenomeno marchigiano è uno di quelli che ha saputo elevare il valore della propria moto negli anni, vincendo ben nove titoli iridati.

Maverick Vinales Aprilia vittoria MotoGP Stati Uniti Mondiale tre Scuderie
Il record che non ha ottenuto nemmeno Rossi (Ansa – bicizen.it)

I trionfi di Vale hanno fatto esultare tutta l’Italia, tanto è vero che si tratta di uno dei piloti maggiormente amati nel mondo, conosciuto anche solo come personaggio pubblico perfino da chi non ha mai seguito troppo le corse. Vale dunque è diventato il simbolo dell’Italia vincente, motivo per il quale ancora oggi tutti lo amano.

La sua passione per la velocità lo ha portato dal 2022, primo anno nel quale non ha corso in MotoGP, a passare alle quattro ruote. Per lui l’avventura con le GT è iniziata con il GT World Challenge, per poi associare questo evento al favoloso Mondiale WEC, una competizione nella quale ha ottenuto subito il quarto posto nell’esordio della 1812 km del Qatar.

Rossi dunque è un campione che ha i motori nel sangue e che in carriera ha saputo vincere e dominare sia con la Honda che con la Yamaha. Le cose però non sono andate per niente bene nei due anni con la Ducati, con le stagioni in quel di Borgo Panigale che sono state deludenti e mai vincenti, comportando così l’impossibilità di ottenere un record realizzato da pochissimo tempo.

Vinales nella storia: primo a vincere con tre scuderie

Tra i piloti predestinati che sembravano dover avere un futuro radioso davanti a loro, vi è stato sicuramente Maverick Vinales. Lo spagnolo da rookie si era imposto in Classe 125 con un eccellente terzo posto in classifica, prima di diventare campione della Moto3 nel 2013. L’anno seguente salì ancora a podio con il terzo posto in Moto2, il che gli valse subito il passaggio tra i grandi con la Suzuki.

Maverick Vinales Aprilia vittoria MotoGP Stati Uniti Mondiale tre Scuderie
Maverick Vinales (Ansa – bicizen.it)

Con il colosso giapponese visse un primo anno di studio con i migliori, entrando sempre in zona punti, tranne per due ritiri, prima di ottenere il tanto atteso primo successo in carriera in quel di Silverstone. Un trionfo che gli permise così di passare alla Yamaha nel 2017, con i suoi risultati che furono strabilianti, con due vittorie nelle prima due gare, prima di sciogliersi come neve al sole.

Vinales non è più riuscito a rispettare le attese nei propri confronti, con il passaggio alla Aprilia che sembrava essere un nuovo buco nell’acqua. Due anni deludenti, con qualche podio a rendere meno amara la sua esperienza, ma il 2024 è iniziato davvero nel miglior modo possibile.

Prima la vittoria nella Sprint del Portogallo, poi il bis nella gara breve di Austin, ma soprattutto il trionfo il giorno seguente in gara. Un successo che lo ha portato a stabilire un record mai accaduto prima nella storia della MotoGP, con un pilota che ha conquistato almeno una vittoria con tre moto diverse. Non ci riuscì Rossi, che non vinse mai in Ducati, o Jorge Lorenzo, che fallì l’appuntamento con la storia in Honda, ma ce l’ha fatta Maverick Vinales.

Gestione cookie