Porti+il+tuo+cane+in+macchina%3F+Ecco+cosa+ti+obbliga+a+fare+il+Codice+della+Strada
bicizenit
/2024/04/18/porti-il-tuo-cane-in-macchina-ecco-cosa-ti-obbliga-a-fare-il-codice-della-strada/amp/
Mobilità

Porti il tuo cane in macchina? Ecco cosa ti obbliga a fare il Codice della Strada

Published by
Matteo Fantozzi

Se anche tu porti spesso il cane in macchina devi sapere che il Codice della Strada ti obbliga a seguire alcune linee guida fondamentali. Sei sicuro di rispettarle tutte?

Chi ha un amico a quattrozampe difficilmente lo lascia solo e per questo spesso si inventa qualsiasi scusa per portarlo dietro anche in macchina. Ma cosa dice la legge?

Divieti sui cani in auto (Bicizen.it)

I cani sono degli animali straordinari, che oltre a tenerci compagnia sono dei veri e propri membri della famiglia. Il filosofo Arthur Schopenauer diceva che chi non ha mai avuto un cane in vita sua non sa cosa voglia dire la parola amore e aveva ragione. A volte però la legge ci pone dei limiti.

Oggi vogliamo approfondire come portare il nostro amico peloso in macchina senza rischiare di cadere nel mirino dei vigili urbani e dunque ricevere una multa che potrebbe essere anche davvero molto pesante. Un argomento che spesso molti dimenticano, prendendo la cosa sotto gamba e diventando superficiali sotto diversi punti di vista. Cosa invece è necessario fare per stare tranquilli? Osserviamolo da vicino Codice della Strada alla mano.

Cosa dice il Codice della Strada sui cani?

Il Codice della Strada è parzialmente conosciuto da chi guida anche perché spesso cambia e sono pochi quelli che decidono di aggiornarci. Ma cosa si deve fare quando si porta a bordo un cane?

Il Cds dice che sia cani che gatti, di qualsiasi taglia, possono viaggiare sul sedile posteriore dell’automobile solo se non costituiscono un impedimento o pericolo per chi sta guidando. Andiamo dunque a vedere più da vicino quali sono le regole in merito.

Cani vietati in automobile (Bicizen.it)

Nel mese di luglio del 2003 sono state introdotte nuove norme in tal senso ed è stato modificato l’articolo specifico su questa cosa. La cintura di sicurezza è consigliata, e ne esistono delle apposite per i cani, ma non è obbligatoria. Se portiamo poi più di un animale possiamo collocarli solo se sono nei trasportini o se sono nel vano bagagli o comunque sui sedili posteriori senza creare impedimento e in questo caso separati da apposite sbarre.

Non c’è un vero obbligo o limite sui cani trasportati nel portabagli se non quelli dettati dal buonsenso e dalle norme civiche. Violazioni a queste leggi possono portare a sanzioni che si muovono tra i 68.25 e i 275.10 euro. Insomma bisogna stare attenti altrimenti rischiamo oltre di fare un incidente anche di pagare una cifra molto importante.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

6 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

10 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

13 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

19 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

21 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago