Oggi vi parleremo di un modello che ricorda molto una Rolls-Royce, e che è pronto a dire la sua sul mercato. Ecco i dettagli.
Siamo ormai abituati a prodotti che provengono dall’Asia, soprattutto dalla Cina, che tentano di clonare in tutto e per tutto i gioielli occidentali, sino a ricopiarli nelle forme ed a generare forti polemiche. Tuttavia, questa volta è un marchio giapponese che pare essersi ispirato alla Rolls-Royce, anche se si è poi scoperto che il modello prodotto, a parte una somiglianza estetica, non ha niente a che fare con le lussuose auto britanniche.
Tuttavia, questa vettura di cui vi stiamo per parlare è stata definita più volte come la Rolls-Royce del Sol Levante, con un design davvero elegante e delle prestazioni notevoli, che è quasi pronta per arrivare sul mercato. A produrla è stata la Toyota, che di certo non ha bisogno di copiare nessuno, essendo la prima produttrice di auto al mondo. Andiamo a scoprire questo modello in tutti i suoi dettagli.
Auto, ecco la Rolls-Royce dal Giappone
La Rolls-Royce che proviene dal Giappone arriverà sul mercato nel 2024, e stiamo parlando della nuova versione della Toyota Century, che come potete vedere in questo scatto, ha un design davvero imperioso. La vettura appare molto squadrata ed ha una lunghezza piuttosto impressionante, dal momento che ha tocccato i 5,20 metri. Di certo, non è l’auto perfetta per muoversi in città e nel traffico in generale, ma i suoi obiettivi sono ben altri.
Prima di tutto, è bene sottolineare come si tratti di una vettura destinata ad una clientela molto limitata, visto che sarà prodotta in appena 30 unità mensili. La potremmo definire come un Maxi Sport Utility Vehicle, perché, come potete notare, ha le proporzioni e l’altezza da terra di un SUV, anche se sul fronte della lunghezza non ha niente a che vedere con le altre auto della sua categoria. Impressionante il frontale, con quattro grandi luci a LED che garantiscono un’ampia illuminazione, e l’obiettivo della Toyota era proprio quello di colpire il cliente grazie alla robustezza trasmessa dall’estetica.
Per quello che riguarda la meccanica, il motore che la spinge è un benzina Plug-In Hybrid da 3,5 litri per 406 cavalli di potenza massima, ed anche le prestazioni, a tal proposito, sono garantite. La trazione è integrale con trasmissioni a variazione continua. La piattaforma sulla quale è stata costruita è la TNGA-K, che viene di solito utilizzata dalla casa nipponica per vetture di Segmento D ed E, ma anche per i SUV che possono essere considerati di piccoli e medie dimensioni, e questa volta, è stata fatta un’eccezione.
Secondo quelle che sono le notizie che abbiamo, in Giappone è già disponibile da fine 2023, ma si dice che nel 2024 potrà arrivare, seppur in numero limitato, anche in altre parti del mondo. Nel paese del Sol Levante costa circa 25 milioni di yen, ovvero 160 mila euro, ed è senza alcun dubbio la Toyota più costosa che esista sul mercato. Siamo certi che non vi pentirete di acquistarla.