Sai che consumi più con i finestrini aperti che con l’aria condizionata? Da non credere

C’è una cosa che in pochissimi sospettano e cioè che si consumi più con i finestrini aperti che con l’aria condizionata accesa. Ma in realtà è così, fatte eccezioni.

L’estate ormai è alle porte, anzi in molte città il caldo ha già iniziato a farsi sentire, proprio per questo i soliti interrogativi continuano a circolare.

Aria condizionata e finestrini la scelta
Finestrini aperti o aria condizionata? (Bicizen.it)

Tra questi il dibattito sull’aria condizionata in macchina. C’è chi non può starci senza e chi la disprezza, senza contare però chi non la utilizza per paura di consumare più benzina. Si tratta di teorie variegate che trovano risposte a seconda delle condizioni, in questo caso una risposta sola non esiste.

Insomma dubbi che sono legati all’utilizzo dell’autovettura e che riescono a far capire come molto spesso ci si dovrebbe informare maggiormente per avere delle risposte su argomenti anche abbastanza scottanti come questi. Ma andiamo un attimo ad approfondire il discorso, cercando di arrivare a una soluzione che possa quantomeno darvi delle linee guida per fare la vostra scelta.

Consuma più l’aria condizionata o il finestrino aperto?

È normale che l’aria condizionata consumi del carburante perché per azionarla serve una forza importante. Considerando una velocità di 100 km/ e una propulsione di circa 50 kW ci sarà un consumo di circa il 10%. In termini pratici ogni 100 euro consumerete 10 in più.

Ciò nonostante è totalmente falsa l’idea che spegnendola e aprendo i finestrini si possa arrivare a un risparmio cospicuo. Molto dipende dalla velocità che diventa un fattore fondamentale in questo caso.

scelta in auto
Cosa scegliere? Finestrini aperti o aria? (Bicizen.it)

Abbassando i finestrini infatti si è costretti, per mantenere la velocità costante, a un’accelerazione ulteriore. Non si tratta di un consumo diretto, come avviene per l’aria condizionata, bensì di un consumo indiretto che comunque va a inficiare in maniera importante sulle nostre casse.

Qual è allora la linea da seguire? Messo che ognuno di noi ha le sue esigenze, va specificato che la cosa più giusta sarebbe viaggiare con i finestrini aperti e l’aria condizionata spenta quando si va a velocità medie e il contrario quando invece si schiaccia l’acceleratore. Anche perché tenere i finestrini aperti oltre i 100 km/h in autostrada può essere anche parecchio fastidioso.

Ognuno di noi poi ha delle abitudini e fa dei calcoli che corrispondono alla situazione più  conveniente che non è detto sia quella che vi abbiamo appena enunciato sopra. Fate dunque le vostre valutazioni e prendete la scelta più opportuna per voi.

Impostazioni privacy