Le auto elettriche non riescono a raggiungere la tanto agognata parità di prezzi, ed ecco che spunta una nuova soluzione.
Il mondo delle auto elettriche scatena sempre discussioni e preoccupazioni, dal momento che in Europa vengono viste come l’unico mezzo di mobilità sostenibile per il prossimo futuro. Il problema relativo ai prezzi resta comunque la causa maggiore della loro scarsa diffusione, e questa è una tematica che continua a tenere banco. La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo lo scorso anno con 1,23 milioni di unità immatricolate, ma ora la situazione sta cambiando.
Questo SUV era al top anche in Europa, davanti alle termiche, ma nei primi mesi del 2024 è uscita dalla top ten delle vetture preferite nel Vecchio Continente. La fine degli incentivi statali nella gran parte dei paesi è stato una mazzata per le auto elettriche, con la loro quota di mercato che è precipitata, come ci fa capire il misero 2,9% in Italia, dove questa tecnologia non è di certo troppo amata.
Non si è ancora trovato un metodo per creare la situazione della parità di prezzo con le termiche e le ibride, dal momento che la costruzione e lo sviluppo delle batterie continua ad avere dei prezzi sin troppo elevati. Nelle prossime righe, vi parleremo di un cambiamento importante in casa Tesla, che è stato appena annunciato, e che potrebbe avere risvolti sia positivi che negativi. Infatti, l’annuncio reso noto in queste ore non ha chiarito un aspetto che è fondamentale.
Nonostante l’avanzata continua delle cinesi sul fronte delle auto elettriche, le auto del brand Tesla continuano ad essere le più amate e ricercate dai clienti, con il taglio ai prezzi deciso poco più di un anno fa che sicuramente ha incentivato le vendite. Nelle ultime ore, la compagnia di Elon Musk ha annunciato un cambio alle tariffe di ricarica sui Supercharger, vale a dire i dispositivi adibiti alla ricarica delle batterie delle BEV di questo brand.
A dire la verità, non ci sono notizie relative al cambiamento dei prezzi, cioè non è stato specificato se andranno ad aumentare o a diminuire. L’annuncio della Tesla dice solamente che a partire da sabato 13 di aprile 2024, ovvero poche ore fa, è stato effettuato un cambiamento sul fronte dei prezzi, e solamente in questi giorni scopriremo se si è trattato di un aumento o di una diminuzione dei prezzi della ricarica. Nel mese di gennaio, la Tesla aveva abbassato le tariffe in Italia del 2%, portando il prezzo a 0,46 euro al kW.
In molti temono che ora si possa tornare a salire sopra i 50 centesimi, ma c’è anche una frangia di ottimisti che spera che la modifica possa di nuovo abbassare il prezzo della carica. Se così non fosse, per le BEV potrebbe essere la mazzata definitiva, dal momento che i costi di acquisto sono già eccessivi, ed anche un aumento della ricarica sarebbe fin troppo. Le prossime ore di daranno una risposta definitiva.
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…