Occhio all’acquisto della vostra auto, con queste puoi risparmiare carburante!

Mai come in questo periodo ci troviamo di fronte ad un forte aumento dei prezzi delle auto, in particolare di quelle usate. Già dal 2021, si è notato un notevole incremento dovuto a diversi fattori, primo su tutti la crisi dei microchip.

L'usato sempre più caro
L’inarrestabile aumento dei prezzi (Bicizen.it)

Purtroppo, ultimamente sta diventando sempre più difficile nonostante i vari incentivi, riuscire ad acquistare una vettura ad un prezzo che non sia esagerato. Oltre all’accennata crisi dei microchip, è in generale la scarsità dei componenti utili alla produzione delle auto nuove che ha portato ad una diminuzione di auto disponibili nelle concessionarie. Tutto ciò ha fatto scaturire naturalmente un grande rallentamento nella consegna delle vetture portando gli utenti ad optare per l’acquisto dell’usato.

Va da se che la situazione, venuta a crearsi fondamentalmente a causa della pandemia globale che ci ha colpito, abbia creato e stia creando tuttora, seri disagi per gli acquirenti. Basti pensare che quasi certamente le auto usate acquistate nel 2021 per un importo maggiore rispetto al loro valore se non ci fosse stata la crisi dei microchip, in futuro non potranno mai più essere rivendute allo stesso prezzo.

Ma come possiamo recuperare in parte la spesa?

Dal momento che questa crisi potrebbe durare anni, sia per i motivi già descritti, sia a causa dell’inflazione che negli ultimi due anni è cresciuta in modo vertiginoso, non ci resta che cercare di ammortizzare in qualche modo le alte spese sostenute per l’acquisto.

quali auto scegliere
Un’auto che fa risparmiare (Bicizen.it)

Sappiamo benissimo che acquistare un’auto significa affrontare anche e soprattutto le spese relative al carburante. Sappiamo anche quanto purtroppo il suo costo, sia per il diesel che per la benzina, è salito alle stelle. L’unica cosa che possiamo fare a questo punto è puntare su auto che ci consentano perlomeno un generoso risparmio sull’alimentazione. Vediamo allora insieme quali sono i modelli più appetibili in questo senso. Da alcune statistiche, tra le auto a benzina che consumano di meno, spiccherebbero tre citycar:

  • Toyota Aygo x con un motore benzina 1.0 tre cilindri da 72 CV e con un consumo di 4 l ogni 100 Km
  • Hyundai I 10, ottima anche per quattro passeggeri, con un consumo di 4,84 litri ogni 100 Km
  • Peugeot 108, dotata di motore a benzina tre cilindri 1.0. Questa citycar consuma 3,7 litri ogni 100 Km

Tra le utilitarie, sempre a benzina, troviamo invece:

  • Citroen C3 che consente di effettuare 100 km con 4,2 litri
  • Nissan Micra con consumi di 4,35 litri per 100 km.
  • Peugeot 308 che ci permette di percorrere 100 km con 4,35 litri

Per quanto riguarda le auto a diesel, ecco le più convenienti:

  • Peugeot 2008 con percorrenza fino a 17 Km con un litro di gasolio
  • Mercedes classe B che può viaggiare per 18,1 Km con un litro
  • Audi A3 che garantisce consumi medi di 18,8 Km con un litro
  • Mercedes Classe A 180 d, versione berlina, il cui consumo stimato è di 19,6 Km con un litro
  • Volkswagen Golf che garantisce addirittura 21,3 Km con un litro

Non ci resta che valutare bene quale di questi modelli può fare al nostro caso e sperare in un ritorno alla normalità per il benessere economico di tutti gli italiani.

 

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie