Possibile che una bici sia resistente più di una moto? Questo modello innovativo sovverte tutti i luoghi comuni sulle biciclette.
Sebbene rispetto al boom registrato durante e nell’immediato post pandemia, il mercato delle due ruote a pedale sia in leggero calo, le e-bike stanno reggendo la concorrenza dei motocicli. In particolare una tipologia sta primeggiando. Quella delle cargo, reputata una valida alternativa per comodità e assenza di emissioni nocive, alle classiche moto.
In Europa stanno letteralmente andando a ruba, soprattutto tra chi ha bambini piccoli e chi sa di dover trasportare pacchi con una certa frequenza. Il modello di cui andremo a parlare è piuttosto curato nei dettagli e in special modo consente di disporre di un’ottima autonomia, considerato il genere di mezzo.
e-bike cargo, la novità alza l’asticella
E’ in continuo fermento il settore delle biciclette elettriche. La Fiido, nella fattispecie, sta rilasciando numerosi modelli uno dietro l’altro. Se giusto a febbraio aveva presentato il C11, dedicato a chi si muove in città, ora è arrivato il turno del T2 Longtail che, come si può intuire dal nome stesso è stato pensato per chi ha bisogno di spazio, di una coda lunga, appunto, per ospitare un passeggero o pacchi, oggetti e bagagli vari. Il suo punto di forza è certamente rappresentato dalla batteria da 998,4 Wh che le consente di spingersi per 110 km prima di aver bisogno di ricaricare.
Il propulsore posto nel retro del mezzo spinge fino a 750 W, con velocità massima fissata a 25 km/h nel Vecchio Continente, mentre fuori a 45 km/h. Chi ha necessità di portare grossi pesi può andare tranquillo visto che si può comodamente arrivare ad un complessivo di 200 kg. A differenza della sua capacità di carico, sulla bilancia è leggera visto che non si va oltre i 39,5 kg. Per quanto concerne i freni, sono a idraulici, a disco a quattro pistoncini. Una peculiarità da non trascurare sono le ruote monopezzo, che consentono di caricare più peso senza il timore di danneggiare i raggi. Non manca la tecnologia con un display LCD utile alla gestione di tutto ciò che concerne la marcia. Spicca un faro anteriore molto potente. Provvista di certificazione IP54 è ben resistente a pioggia e polvere.
Numerosi gli accessori presenti per completare il kit. Si va dai 60 euro extra per la borsa portapacchi posteriore, ai 66 euro per il caschetto. 22 euro viene il supporto per il telefono. La borsa viene 82 euro, mentre il cestino anteriore prevede un esborso di 99 euro in più. Interessante per chi ha dei bambini da trasportare la recinzione di sicurezza, con cuscino per rendere la seduta più comoda. In questo caso la spesa è di 120 euro. Infine, se si vuole disporre di un orologio ad hoc per avere dati e informazioni sempre sott’occhio, nonché per ascoltare la musica, bastano ulteriori 99 euro.
Recandosi direttamente sul portale del brand con base a Hong Kong nella versione italiana, si può procedere all’acquisto per 1.499 euro. Si tratta del prezzo di lancio, con sconto di 300 euro. A listino infatti siamo sui 1.799 euro.