Sapete che qualora la vostra macchina fosse da buttare, ma non avete intenzione di rottamarla, dovrete pagare comunque l’assicurazione stradale?
Sicuramente questo è uno di quei cavilli che non tutti conoscono e che può portare a delle sanzioni pecuniarie davvero molto importanti.
Il mondo delle RCA auto è fatto di tantissime opzioni che molto spesso sottovalutiamo, ma che invece andrebbero studiate a fondo. Spesso prendiamo delle multe o ci troviamo a vivere delle difficoltà estreme proprio perché non conosciamo bene come funziona la stessa assicurazione che paghiamo lautamente di tasca nostra.
Proprio per questo motivo diventa fondamentale cercare di essere a conoscenza di tutto quello che riguarda la nostra copertura. Per farlo potete interpellare la vostra compagnia contraente, facendo ogni tipo di domanda e cercano di essere molto chiari su quello che è di vostro interesse. Senza lasciare nulla al caso e sembrare superficiali.
Molto spesso, per esempio, si pensa che sia lecito fare delle cose che invece non sono concesse dalla legge. Mettiamo, oggi, per esempio il caso di un’autovettura dismessa e che dobbiamo rottamare. In questo caso l’assicurazione RCA deve essere attiva? Andiamo a scoprirlo più da vicino.
Assicurazione e auto da demolire
Se la tua macchina è distrutta e devi demolirla, ma non trovi tempo e voglia per farlo, allora forse è il caso che ti informi anche su quali sono i tuoi obblighi in merito. Sembra che tutto sia concesso, invece non è assolutamente così.
Se la nostra autovettura è non marciante, ma sta comunque posizionata in uno spazio pubblico è necessario che abbia l’assicurazione attiva. Altrimenti potremmo anche essere multati e trovarci a dover affrontare delle situazioni non proprio facilissime da gestire. Questo perché si dovranno coprire eventuali danni di chi si trovi a passare nei suoi pressi. L’assenza di assicurazione porta a una multa e al fermo amministrativo del veicolo, generando non pochi problemi al proprietario dell’auto.
Se invece la macchina è in un garage o in un parcheggio privato, allora possiamo anche sospendere l’assicurazione fino a che avremo preso la decisione su cosa fare con la nostra autovettura. Non ci sono limiti di tempo, a meno che quel garage sia condiviso con altre persone che ne reclamino il suo utilizzo.
Quello che appare certo è che fin troppo spesso risultiamo superficiali e non ci interessiamo invece a cose che possono essere di fondamentale importanza per le regole e anche per il nostro portafoglio.