La Ford sta prendendo delle decisioni molto importanti, con i cambiamenti in vista che faranno molto discutere.
Il periodo storico attuale sta evidenziando da tempo una serie di novità importanti nel mondo delle quattro ruote. Sono tantissime le realtà che stanno modificando sensibilmente il loro approccio al mercato, con la Ford che è una di quelle che più di tutte sta cercando di rinnovarsi.
Il colosso statunitense ha sempre fatto in modo che le proprie vendite fossero agevolate anche da un ruolo importante nel motorsport. Non deve dunque sorprendere se la Ford è una delle tre potenze del mondo del WRC, con la Puma che parte sfavorita rispetto a Toyota e Hyundai, ma con Adrien Fourmaux ha ottenuto un altro bel podio anche in Kenya.
La Ford inoltre non vede l’ora di tornare in modo sempre più convinto nel mondo della F1, tanto è vero che ha da poco stretto l’accordo per la fornitura della power unit addirittura con la Red Bull. Questo testimonia con il lavoro del colosso americano sia di primo piano, ma il mercato ha bisogno di uno scossone.
Non sono di certo mancati negli ultimi anni i problemi per quanto riguarda le vendite, tanto è vero che la Ford ha anche dovuto bloccare la produzione in alcuni momenti dell’annata. L’elettrico è un punto focale della produzione futura, ma ora sembra che qualcosa si stia modificando e Ford valuta alcuni cambiamenti.
Ford rallenta sull’elettrico: slittano alcuni modelli
A quanto pare Jim Farley, CEO della Ford, e soci hanno capito che attualmente la produzione elettrica è più che accettabile in questi termini. Le vetture a impatto zero per ora hanno dei costi davvero troppo elevati per la maggior parte dei clienti in tutto il mondo, con le prestazioni che inoltre sono nettamente inferiori rispetto a quelle termiche.
Dunque sono solo pochi coloro che hanno modo di acquistarne una, con la vettura elettrica che non è mai di fatto la reale prima auto scelta per viaggi lunghi. Per questo motivo i numeri evidenziano come solo in poche nazioni, soprattutto nel Nord Europa, vi è una vendita decisa di queste auto, con il resto del mondo che necessita di continui finanziamenti da parte dei Governi.
La Ford ha già bloccato durante il 2024 la produzione per qualche giorno delle sue vetture elettriche e ora la decisione è quella di rallentarne le modifiche. Per il 2025 infatti erano pronti dei nuovi SUV elettrici, ma a quanto pare non se ne farà niente. Non solo si ritarderà, ma si dovrebbe passare addirittura al lancio di questi modelli solo nel 2027.
Anche la produzione di un nuovo pick-up di piccole dimensioni in versione elettrica, che avrebbe dovuto essere lanciato in questo 2024, passerà al 2026. Per quanto i numeri siano in netto miglioramento rispetto al passato, la Ford infatti vanta una crescita dell’86% delle vendite di auto elettriche rispetto al 2022, non basta ancora per ampliare in modo così sensibile la gamma.
Farley ha spiegato, come riporta formulapassion.it, come i nuovi modelli elettrici della Ford saranno rivoluzionari e abilitati per i nuovi software, dunque le innovazioni sono dietro l’angolo e si punta a fare le cose in grande.