Codice della Strada, cosa sono le fasce di tolleranza? Puoi contestare delle multe

Il Codice della Strada conosce anche quelle che sono dette “fasce di tolleranza” anche se non tutti sono a conoscenza di cosa si tratta. La risposta è sorprendente.

Sono molti i cavilli che ci possono portare a contestare delle multe, alcuni nemmeno li conosciamo. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Limiti per le multe
“Fasce di tolleranza”, cosa sono? (Bicizen.it)

Di sicuro andare per strada con un’auto deve essere cosa presa con serietà e non in maniera superficiale. Cercando sempre di essere attenti ed evitando che il tutto possa degenerare in un incidente. Non tutti si rendono conto che un’auto può essere uno strumento molto utile ma generare anche morte e tendono a sottovalutare aspetti che possono essere molto importanti.

Proprio per questo motivo sono state istituite delle regole che attraverso sanzioni pecuniare molto importanti demoralizzano chi invece affronta la strada senza farsi troppi problemi anche a compiere atti illeciti. Ora però passiamo a vedere un aspetto molto spesso ignorato come le “fasce di tolleranza” che potrebbero evitarci di prendere delle multe alle volte anche molto salate. In alcuni casi ci permettono addirittura di farci contestare alcune sanzioni e dunque di farcele togliere.

Cosa sono le “fasce di tolleranza” per il Codice della Strada

Esistono nel Codice della Strada quelle che sono note come “fasce di tolleranza”. Si tratta di un argomento molto interessante che viene sempre poco spesso dibattuto.

Sostanzialmente i divieti devono essere seguiti, ma esistono delle fasce di tolleranza su questi. Per quanto riguarda la velocità per esempio si può comunque andare 10 km/h sopra la cifra indicata, importante è non eccedere ulteriormente. Se lo fate dovrete pagare multe da 41 a 168 euro di giorno e da 54.67 a 224 di notte.

I limiti per le multe
Multe e limiti di tolleranza (Bicizen.it)

Si tratta di numeri importanti da tenere in considerazione che vanno ad aggiungersi all’eventuale sospensione e/o ritiro della patente. Proprio per questi motivi evitate di commettere errori e imprecisioni che potrebbero portarvi anche ad avere dei problemi ben più grandi di una semplice multa.

Insomma esistono delle soglie sopra le quali possiamo minimamente andare, anche perché alcune situazioni non si possono gestire matematicamente. Ciò nonostante fate sempre attenzione e soprattutto per la velocità cercate di rimanere sotto a quanto viene indicato. Qualora però vi trovaste di fronte a un minimo errore verrete “graziati” dalla legge. Se vi arriverà una multa per aver superato, per esempio, di 5 km/h la velocità massima consentita potrete invece contestare la multa vedendovela togliere.

Gestione cookie