Quello che vi raccontiamo oggi va oltre il concetto di auto a noleggio, l’invenzione in questione è in grado di far sognare gli italiani. Ma di cosa stiamo parlando?
Sono diverse le trovate in fatto di mobilità che sono cambiate negli ultimi anni, ma era davvero molto difficile immaginare che si potesse arrivare anche a questa.
Il noleggio ormai è un’offerta consolidata che un tempo si utilizzava solo quando si andava in vacanza in una città diversa dalla nostra, ma che oggi ci permette di avere diverse e interessanti possibilità. Basti pensare al noleggio a lungo termine che con una semplice rata ci toglie tutto il fastidio di assicurazione, bollo, meccanico e via discorrendo.
Senza dimenticare il car sharing che di fatto può essere considerato a tutti gli effetti un modo di noleggio rapido dell’auto. Sono diverse le città dove sono disseminate per le strade varie macchine che possiamo prendere in prestito anche solo per alcune ore per poi riconsegnarle, pagando i km fatti.
Oggi però vogliamo parlarvi di una novità che fa sognare gli italiani e che va proprio oltre il concetto di noleggio di un’auto. Andiamo ad approfondire.
Oltre il concetto di noleggio
Mobilize nasce come un concetto che va ben al di là di ogni possibilità legata al noleggio di un’auto. Si tratta di una situazione molto interessante che può regalare delle opzioni differenti rispetto a quelle che sono attive ora.
Il tutto nasce dal concetto di “veicolo come servizio”, noto in tutto il mondo col termine inglese “vehicle as a service”. L’idea è realizzata dal Gruppo Renault insieme all’azienda cinese Jailing Motors. L’idea ha iniziato a prendere piede nel 2021 con l’idea di studiare un’offeta di vetture per tutti.
Le vetture in questione non sono in vendita, ma in affitto e legate a una serie di servizi che sono dedicati soprattutto ai taxisti e agli operatori di noleggio. I primi paesi che si sono lanciati in questa situazione la Spagna con Madrid e la Francia con Parigi e Lione oltre all’Italia con Roma e Milano. L’idea è che si potrà realizzare presto un mercato concorrenziale in grado di mettere tutti gli altri al tappeto.
Mobilize si pone di fronte a tre mercati e cioè quello dei privati con flotte di piccolissime dimensioni, per logistica urbana e la mobilità che è legato solo ed esclusivamente al trasporto di persone. Insomma siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione.