Il marchio Alfa Romeo è pronto per un evento che è atteso da tempo, e che finalmente è dietro l’angolo. Ecco i dettagli.
La grande attesa è ormai giunta al termine, ed un pezzo di storia, comunque la si pensi, è giunta al compimento. L’Alfa Romeo sta per svelare la prima auto elettrica della sua storia, vale a dire il B-SUV Milano, vettura che punta a cavalcare l’onda della Tonale e ad aumentare, ancor di più, i volumi di vendita. Il momento è propizio, dal momento che le immatricolazioni sono aumentate del 30% nel 2023 rispetto all’anno precedente, ed ora c’è voglia di continuare a spingere.
La Milano sarà un’auto molto interessante, che offrirà sia il motore elettrico che le varianti ibride a benzina, in modo da dare ai clienti la possibilità di scelta. L’Alfa Romeo sta ultimando i test con livrea ancora camuffata, con l’auto che sarà svelata mercoledì 10 di aprile, ovvero tra pochissime ore. Andiamo a scoprire i dettagli su questo modello, che di sicuro potrebbe fare la differenza sul mercato.
L’Alfa Romeo Milano è un B-SUV che avrà una lunghezza di 4,20 metri, e che sarà molto simile, sotto tanti aspetti, alla Fiat 600 ed alla Jeep Avenger. Tutte loro vengono prodotte a Tychy, nello stabilimento polacco di Stellantis, e le vetture hanno il medesimo powertrain. La versione base della Milano avrà infatti 156 cavalli di potenza massima e 400 km di autonomia, dei dati tutto sommato interessanti, anche se non mancheranno delle evoluzioni.
Ad esempio, è prevista anche la versione Quadrifoglio che toccherà la potenza di 240 cavalli e che sarà full electric, ma che non vedremo prima del 2025. Come detto, l’Alfa ha deciso di differenziare l’offerta, e saranno a disposizione diverse versioni termiche.
Quella di lancio sarà spinta da un motore a benzina tre cilindri 1.2 litri, da 100 o da 136 cavalli, con sistema Mild Hybrid. Ciò significa che alle basse velocità potrà anche circolare solamente con la parte elettrica in funzione, consentendovi di limitare le emissioni ed anche di risparmiare sui consumi.
C’è poi spazio anche per altre varianti, come la 4X4 ibrida che avrà un’unità elettrica aggiuntiva al posteriore, in grado di fornire circa 30 cavalli in più. Per il momento, non si è capito se si tratterà di una forma più spinta del sistema Mild Hybrid o se si potrà parlare di un ibrido più importante, ma per ora non ci sono riferimenti a versioni Plug-In Hybrid, come invece accaduto con l’altro SUV Tonale, che sta facendo la fortuna dell’Alfa Romeo.
In questo video, caricato sul canale YouTube “Rons Rides“, potete ammirare la Milano impegnata negli ultimi test, con ancora la livrea mimetica volta alla copertura dei suoi segreti. La linea è sicuramente interessante, e nonostante delle dimensioni non enormi, trasmette sicurezza e robustezza. A questo punto, mancano pochissime ore all’unveiling ufficiale e c’è tanta curiosità per capire quelle che saranno le sue forme, con un prezzo che partirà da 28.000 euro per la versione ibrida di base.
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…