Arrivata in colpevole ritardo sul mercato, questa casa giapponese prepara il cambio di rotta. Ecco come la Suzuki intende affrontare il futuro immediato!
In un universo dove tutti i marchi competono tra loro per proporre l’automobile elettrica più performante, conveniente ed interessante alla clientela, una casa è – sorprendentemente – rimasta indietro per quanto riguarda la transizione ecologica. Si tratta del marchio giapponese Suzuki che incredibilmente, a differenza di tanti costruttori locali, non ha mai immesso sul mercato un’automobile full Electric. Almeno finora.
Infatti, il brand nipponico è rimasto uno degli ultimi al mondo considerando che tutti si stanno via via adattando a questa soluzione a non proporre sul listino nemmeno un’elettrica. Va detto che la casa produttrice si è prodigata per inserire nel suo listino tantissime ibride e che sta facendo molto anche nel campo delle motociclette ecologiche. Ma questo è un neo che il brand deve assolutamente risolvere.
Nel 2023 in ritardo enorme sul resto del mercato, Suzuki ha presentato la concept EVX che rappresenta il primo vero tentativo del brand di lanciarsi in questo settore di mercato che ormai è davvero molto popolato. La casa di Hamamatsu in quell’occasione ha rassicurato i fans, confermando l’arrivo del suo primo veicolo elettrico. Era ora! Andiamo a vedere com’è.
Ovviamente, quale veicolo poteva essere più idoneo per questo excursus in un mercato mai battuto prima di un SUV? Sarà a quanto pare la storica Suzuki Vitara, sul mercato fin dal 1988 con il nome di Escudo al tempo, un fuoristrada che col tempo si è tramutato in un SUV come tante altre vetture simili; ora, arriva anche la versione full Electric e a quanto pare non dovremo nemmeno attendere moltissimo per vederla.
Stando ad indiscrezioni di autorevoli testate come Quattroruote.it appare chiaro che dalla concept car EVX emergerà un SUV elettrico che potrebbe essere proprio la prima Vitara full Electric tanto attesa dai clienti del marchio. Manca una conferma ufficiale dal brand Suzuki ma la casa ha altresì annunciato l’arrivo del veicolo nel 2025 con meno di un anno rimasto per svelare qualcosa in più.
A quanto pare, il SUV sarà lungo 4,3 metri – basandoci sempre sul concept – e monterà un motore totalmente elettrico da 60 kilowattora per batteria capace di offrire un’autonomia pari a 550 chilometri; non mancherà chiaramente la trazione integrale e a bordo, ci saranno moderni e raffinati sistemi di infotainment. Non vediamo l’ora di saperne di più: il tempo dell’attesa ormai sta finendo.
Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…
La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…
Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…
Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…
Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…
Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…