Le truffe che riguardano l’assicurazione della tua auto sono le più diffuse ed allo stesso tempo le più insidiose in cui cadere: per fortuna, qualcuno ha scoperto questi malfattori subito.
Le truffe per gli automobilisti sono un pericolo paragonabile solo agli incidenti e al rischio di prendere una multa. Si tratta di pericoli che corriamo ogni giorno, con la differenza che quelli elencati prima sono evidenti, chiari e permettono a chi guida di premunirsi per evitarli. Un truffatore di solito è talmente subdolo che ci si accorge di essere stati giocati solo quando i soldi sono ormai andati persi.
Oggi però non parliamo di persone che si limitano a girare per strada cercando di rifilarvi la classica truffa dello specchietto bensì di ben altro tipo di delinquenti: quelli che si spacciano per compagnie assicuratrici serie e coperte ma che poi, in fin dei conti, vi lasciano con un documento firmato che è carta straccia e vi metterà soltanto nei guai.
Di recente, la Polizia ha scoperto una banda di delinquenti che con una truffa legata alla RC auto aveva trovato una vera miniera d’oro: vittime i compratori di polizze che sembravano legali ma che alla riprova dei fatti, dopo un’attenta analisi, si sono rivelate delle vere e proprie bufale. Vediamo che tipo di truffa avevano messo su queste persone.
Truffa RC auto: come difendersi efficacemente
La truffa di oggi è stata riscontrata per la prima volta dalla polizia in quel di Parabiago, comune situato nei pressi di Milano e tutto è partito da un fermo automobilistico. Durante un controllo casuale, gli agenti sono rimasti di sasso nello scoprire che una donna possedeva tutti i documenti in regola di un’assicurazione però inesistente. La truffa a quel punto è emersa rapidamente svelando tantissimi casi.
A quanto pare, la polizza era stata stipulata online da questa persona, convinta di aver trovato una compagnia seria e attratta dai prezzi bassi. In realtà, dietro il nome della compagnia – ora oscurato per permettere il proseguio delle indagini – c’era una banda di truffatori che sono stati arrestati a Crotone dalla Polizia dopo una serie di controlli.
Dalla disavventura di questa persona, possiamo imparare due cose: la prima è che stipulare una polizza online non sempre è una buona idea. La seconda è che prima di pagare per una RC Auto dovete sempre verificare l’esistenza di questa compagnia sul sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Nel caso aveste dubbi ulteriori da fugare, ricordate che spesso, le compagnie assicurative fanno capo ad una multinazionale di maggior rilievo. L’assenza di nomi altisonanti sul sito di una polizza potrebbe già di per se essere un campanello d’allarme.