%26%238220%3BNon+sembra+nemmeno+l%26%238217%3BItalia%26%238221%3B%2C+il+paese+si+rivoluziona+per+le+bici
bicizenit
/2024/04/06/non-sembra-nemmeno-litalia-il-paese-si-rivoluziona-per-le-bici/amp/
Mobilità

“Non sembra nemmeno l’Italia”, il paese si rivoluziona per le bici

Published by
Matteo Fantozzi

Difficile credere che si tratti dell’Italia, il nostro paese si rivoluziona e lascia tutti senza parole. Ma di cosa stiamo parlando? Andiamo a vederlo.

Il mondo delle due ruote ha dato una ventata di novità anche al nostro paese, influenzata da ciò che accade soprattutto nel nord Europa.

Rivoluzione in Italia (Bicizen.it)

A essere protagonista di questa rivoluzione è una piccola, ma popolosa, città come Pavia. Qui infatti si è deciso di imitare il modello olandese regalando ai cittadini qualcosa di incredibile, impossibile da trovare anche nelle città più grandi e famose dell’intero stivale.

Pavia di fatto si pone come esempio di tantissime altre realtà legate al nostro paese e ci regala degli scorci bellissimi. E a stupire è che lo faccia un comune relativamente piccolo, composto da poco più di 70mila abitanti e con un’estensione di appena 62 chilometri quadrati. Questo però è bastato a renderla accessoriata e agibile per diverse funzioni all’avanguardia e che sono collegate a doppia mandata con il mondo sostenibile delle biciclette.

Ma andiamo a vedere quello che ha impressionato moltissimi italiani, creando dibattito e lasciando tutti senza parole davvero. Aprendo anche una possibile strada per il futuro.

La rivoluzione a Pavia apre il passo all’Italia

Pavia è una città che si è resa protagonista di un’innovazione davvero molto significativa. Così questo piccolo nucleo ha deciso di aprirsi a quanto visto nel nord Europa e l’ha fatto con convinzione e grande intelligenza.

Voliamo in Olanda dove il comune di Eindhoven, famoso per la squadra di calcio del Psv, nel 2016 ha realizzato un omaggio al famoso pittore Vincent Van Gogh. Qui è stata realizzata una “Notte stellata”, una pista ciclabile che prende il nome da uno dei quadri più famosi dell’artista per omaggiarlo. Qui i luminofori trattengono energia solare durante il giorno e la restituiscono di notte regalandoci un paesaggio mozzafiato.

La rivoluzione parte dalla pista ciclabile (Bicizen.it)

Una cosa che ha dato spunto anche a Pavia per realizzare un progetto di ben 5 km di pista ciclabile che si estendesse tra Borgo Ticino e Travacò Sicomario. Insomma un cambio di passo non indifferente per un paese che ha voluto ragionare in maniera precisa e puntuale sull’ecologia e sui processi sostenibili a questa collegata.

La speranza è che di certo potremo trovarci di fronte a un cambiamento grazie alla volontà dei comuni di effettuare, come Pavia, una svolta green e che sia anche bella da vedere oltre che sicura per chi deciderà di inforcare il sellino e partire sulla sua due ruote.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Parcheggio gratis per sempre sulle strisce blu: la procedura per non pagare mai più

Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…

4 ore ago

Qual è la macchina più lenta del mondo? La risposta vi spiazzerà

Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…

7 ore ago

Monopattino, arrivo il nuovo obbligo: la decisione è pesantissima

I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…

11 ore ago

Crisi Volkswagen, decisione drastica del colosso: lacrime tra i lavoratori

Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…

13 ore ago

Stile Mercedes e prezzo da Dacia: questa Renault ti farà fare un figurone, non le manca niente

Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…

23 ore ago

MotoGP, è un vero disastro: follia Ducati, la situazione sta diventando imbarazzante

La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…

1 giorno ago