Codice della Strada, inasprimento della pena: rischi che ti tolgano la patente

Il mondo della mobilità è variabile e con questo può cambiare anche il Codice della Strada. Questo 2024 è sicuramente da esempio sotto questo punto di vista.

Soprattutto l’introduzione dell’elettrico ha obbligato il legislatore a rivedere numerose cose e a prendere delle decisioni anche severe. Il rischio di patente sospesa è evidente.

Leggi e cds
Codice della Strada, leggi più dure (Bicizen.it)

Le bici e i monopattini elettrici hanno cambiato le nostre abitudini anche quando ci troviamo a viaggiare in macchina. È necessario cercare di rimanere attenti, anche perché la maggiore velocità di questi mezzi impatta ovviamente sulle nostre traiettorie. Proprio per questo si è deciso di andare a riempire quelli che sono dei vuoti normativi dovuti appunto all’evoluzione.

Oggi vogliamo fornirvi alcuni particolari legati proprio alle nuove disposizioni di leggi, evitando di ritrovarci a subire il ritiro della patente. Inoltre a fare da seguito arrivano anche delle sanzioni economiche davvero pesanti. Diventa fondamentale essere attenti dunque alle evoluzioni, ma basterebbe anche semplicemente utilizzare il buonsenso. Andiamo dunque a leggere tutto più da vicino.

Codice della strada, i cambiamenti

Il Codice della Strada è andato verso una riforma con nuove regole per automobili, moto e monopattini. Tra le nuove leggi c’è quella dell’abbassamento del limite di cilindrata per le due ruote che si muovono in autostrada. Inoltre si è disposto l’inasprimento delle pene per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza sia da alcol che da sostanze stupefacenti.

Si è parlato di un obbligo per due o tre anni di rispettare alcol zero con obbligo di dispositivo alcolock in caso di tasso alcolemico superiore agli 0.8 grammi sul litro. Questo perché sono aumentati gli incidenti e le difficoltà.

Cds legge
Leggi sul Codice della Strada (Bicizen.it)

Inoltre si parla di sospensione per chi commette alcune infrazioni tra cui per esempio l’uso del cellulare alla guida, il mancato utilizzo delle cinture e andare contromano. Al momento si era di fro nte a questi alla sospensione solo di fronte alla recidiva.

Si è fatta chiarezza anche sui neopatentati con riforme pure per loro. Si è lavorato sui limiti di potenza in questo senso per autoveicoli che si guidano con la B. Inoltre si lavora anche ai controlli automatici per infrazioni contemporaneamente. In questo senso sarà il momento di aumentare le pene e cercare di capire il tutto attraverso delle prove accertate grazie alla tecnologia. Senza dimenticare che le cose giorno dopo giorno possono cambiare con evoluzioni che sono sempre dietro l’angolo.

Gestione cookie