Oggi vi parleremo di una Mercedes che ha stupito il mondo, e che fa sognare tutti. Ecco il risultato che ha ottenuto di recente.
C’è un grande risultato di cui vi vogliamo dare conto e che è stato raggiunto dal brand Mercedes, che senza dubbi ha fatto gioire tutti gli appassionati della casa di Stoccarda. Infatti, una vettura ad emissioni zero ha piazzato un pazzesco record sul fronte dell’autonomia, iniziando a far ricredere gli scettici su quello che è il potenziale di questa tecnologia.
Ovviamente, c’è ancora molto da fare da questo punto di vista, visto che la velocità media raggiunta è stata piuttosto bassa, ma l’obiettivo era quello di mostrare la regolarità ed una percorrenza lunga senza dover ricorrere a nuovi pieni di energia. La Mercedes ha portato a casa un risultato storico, con un’auto che vuole stupire ancora. Ecco i particolari.
Mercedes, guardate cosa ha fatto la Vision EQXX
Per chi segue assiduamente il mondo dell’auto elettrica e delle Concept Car, non sarà un problema ricordarsi di un’auto avveniristica e davvero interessante. Stiamo parlando della Mercedes Vision EQXX, svelata al CES di Las Vegas del 2022. Non parliamo, dunque, di una novità assoluta, ma è proprio in queste ultime due settimane che questo curioso modello è tornato a far parlare di sé.
L’obiettivo di quest’auto, come in tutti i casi relativi alle concept, è quello di utilizzarla come un laboratorio, in modo da testare sul campo tutte le soluzioni da adottare sulle auto di serie del futuro. Oltre a ciò, c’era un target ben preciso, ovvero quello di riuscire a percorrere oltre 1.000 km con una sola carica, andando a sfatare il tabù dell’autonomia, che sulle auto elettriche, a meno di rarissime occasioni, è sempre molto limitata.
In media, le BEV vanno raramente oltre 500 km con una carica, ma questa Mercedes ha subito dimostrato ciò che valeva. Nel primo test ha superato brillantemente i 1.000 km, completandone 1.008 attraversando la Germania, la Svizzera e l’Italia, con un passaggio anche per Milano. La prova si è conclusa a Cassis, vicino a Marsiglia, nella zona sud della Francia, ad una velocità media di 87,4 km/h, per cui con un’andatura molto regolare e contenuta.
All’epoca, ci fu un consumo medio di 8,7 kWh per 100 km, con il test che venne completato in 11 ore e 32 minuti. Quando venne concluso il test, c’era ancora un 15% di autonomia, pari ad altri 140 km da poter completare. Ciò significa che questa Vision EQXX poteva fare ancora meglio, ed è ciò che ha dimostrato, proprio in queste ultime settimane, con un’ulteriore prova di regolarità.
Nel deserto dell’Arabia Saudita, partendo da un centro della casa di Stoccarda situato a Riyadh, arrivando a quello di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il gioiello ad emissioni zero ha completato ben 1.010 km, in 14 ore e 42 minuti, ma con 12 ore e 45 minuti di guida, per via di uno stop legato al passaggio della frontiera e del cambio al volante. Con un consumo medio di 7,4 kWh per 100 km, si tratta di un grande risultato, con una velocità massima toccata pari a 140 km/h.