Auto elettriche, c’è un nuovo problema in vista: ecco a cosa fare attenzione

Un nuovo guaio attanaglia le auto elettriche, ed ora i marchi devono correre ai ripari. La situazione è sempre più disperata.

Al giorno d’oggi, un tema molto discusso in ambito di mobilità e di lotta all’inquinamento è quello delle auto elettriche, che rappresentano un vero e proprio tabù. Infatti, il cliente non riesce ad apprezzarle e la loro scarsa quota di mercato ce lo conferma, dal momento che in Italia si attesta attorno ad un misero 4%. Se guardiamo all’Europa, che ha disposto il ban alla vendita ed alla produzione delle auto termiche a partire dal 2035, sono pochi i paesi che puntano su di loro.

Auto elettriche altra batosta
Auto elettriche lo studio che le distrugge – Bicizen.it

Solamente nei paesi del nord e scandinavi le auto elettriche hanno realmente svoltato, ma per il resto, i loro prezzi elevati e le autonomie scarse, unite a tempi di ricarica troppo lunghi, rendono impossibile la diffusione di questi mezzi. Dunque, il momento è molto delicato, e la tanto attesa svolta green non si sta verificando.

Come se non bastasse, in queste ore è stato diramato il risultato di uno studio sulle BEV, che ha dato risultati a dir poco preoccupanti. Il tutto riguarda quello che è il consumo delle gomme sulle elettriche, che, come vedrete dai risultati appena resi noti, è ben superiore rispetto alle termiche o alle cugine ibride.

Auto elettriche, problemi anche per le gomme

Detto dei più noti problemi che attanagliano le auto elettriche, è bene analizzarne un altro ancora, che di certo farà discutere e non poco, alimentando i pensieri degli scettici. Infatti, secondo uno studio effettuato da J.D. Power, le auto elettriche provocano un consumo degli pneumatici superiore del 25% rispetto ai veicoli tradizionali. Questo significa che, finché non verranno studiate delle gomme apposite, i proprietari delle BEV le dovranno sostituire molto più spesso.

Pneumatici consumi esagerati
Pneumatici in mostra – Bicizen.it

Ciò comporta una maggiore spesa, ed al giorno d’oggi, anche il costo degli pneumatici è aumentato, mettendo coloro che possiedono una vettura ad emissioni zero di fronte a delle spese esagerate.

Secondo questo studio, in media le gomme delle BEV durano 22.955 km, con 551 giorni di utilizzo. Per le ibride il dato si alza a quota 39.672 km ed a 585 giorni, ma è con le vetture dotate di motore a combustione interna che la forbice si allarga maggiormente.

Nel loro caso, infatti, gli pneumatici arrivano a durare per la bellezza di 670 giorni, pari a 39.179 km di utilizzo medio. Le auto elettriche, in sostanza, oltre ad avere una minore autonomia, dei tempi di ricarica esagerati ed anche dei costi d’acquisto superiori alla media, stressano di più anche le gomme, ed ora vi sveleremo il motivo.

Banalmente, ciò accade perché hanno un peso ben superiore alle altre, oltre ad avere maggiore coppia. Quando un’auto è più pesante ed ha uno scatto bruciante, sottopone le coperture ad uno stress esagerato, che ne aumenta il degrado ed il consumo, soprattutto quando le temperature sono più elevate. Vedremo se a ciò si troverà una soluzione, ma questo studio non ha fatto altro che alimentare i dubbi sulle nuove tecnologie.

Gestione cookie