Vuoi una targa personalizzata? Ecco tutti i passi da seguire per averla

L’elemento identificativo di un’auto può essere modificato così da renderlo unico, vediamo se è è possibile e come farlo.

La personalizzazione di un’auto è quella caratteristica che la rende unica e più fedele possibile allo stile del proprietario. Vi sono diversi elementi che è possibile modificare al fine di far spiccare la propria personalità e che sono legali per il codice della strada italiano anche se naturalmente i molti limiti posti penalizzano notevolmente gli appassionati. Con quello che si può fare si riesce comunque a svolgere un ottimo lavoro e la propria vettura cambia davvero molto rispetto a come è uscita dalla fabbrica.

Vuoi una targa personalizzata? Ecco tutti i passi da seguire per averla
Targa – Bicizen.it

Questo settore soffre molto nel nostro paese perché non è stato capito dalla maggior parte delle persone e si pensa che fornire un proprio look all’auto lo si faccia solo per andare veloci quando in realtà esistono diverse tipologie di tuning che possono essere applicate e alcune di esse non comportano modifiche al motore. Così facendo l’auto resta assolutamente di serie e a livello di controlli si hanno pochi se non nulli problemi. Un cambiamento di mentalità risulta davvero complesso e la strada è ancora lunga.

Tutti i passi da seguire

Personalizzare la targa della propria auto è il desiderio di tanti appassionati, un desiderio che in Italia purtroppo non è possibile tramutare in realtà dato che la legge non lo prevede.

Infatti per il nostro sistema la targa che viene assegnata alla macchina non può essere in alcun modo alterata dato che, a differenza di altri paesi, non segue il proprietario ma la macchina di conseguenza se la si vende va in gestione al nuovo acquirente. Tuttavia vi è la possibilità di eseguire una minima personalizzazione. Questa consiste nella scelta dei numeri se il veicolo è di nuova immatricolazione.

Come bisogna fare
La targa si può modificare leggermente (Canva – Bicizen.it)

Per personalizzare la targa serve spendere una cifra che va dai 150 ai 300 euro e questo importo dipende dalla regione in cui ci si trova oltre che dall’ufficio preposto che si occupa della pratica. Per poter pensare di personalizzarla bisogna chiedere conferma della bontà dell’operazione al concessionario. Se questa è fattibile è possibile scegliere i propri numeri dal successivo gruppo di targhe disponibili.

Si tratta di un’operazione complicata che seppur richieda un esborso di denaro minimo è fattibile per chi lo volesse fare. Di norma consapevoli che in Italia non è permesso le persone non ci pensano.

Gestione cookie