Per farlo nel proprio giardino serve un permesso: in pochi lo sanno, si rischiano multe severissime

Si tratta di un qualcosa che all’apparenza può sembrare normale ma se si viene beccati il pericolo è davvero grande.

Spesso si pensa che utilizzare un camper o una roulotte sia possibile ed infatti è così ma essendo entrambi dei mezzi, il primo sostituisce un’automobile e grazie alla sua spaziosità a bordo è ideale se si vuole viaggiare senza avere l’assillo di trovare un alloggio dato che si fa tutto a bordo di quest’ultimo. Il secondo ovvero la roulotte viene attaccata alla propria auto e consiste in un mini alloggio ma si sfrutta sempre la macchina per muoversi nelle varie destinazioni.

Per farlo nel proprio giardino serve un permesso: in pochi lo sanno, si rischiano multe severissime
Camper – Bicizen.it

Sono due mezzi che hanno un numero elevato di persone che li utilizzano nel nostro paese come sostitutivi di macchine e moto, in particolare perché permettono di avere una buona abitabilità senza rinunciare alla capacità di spostarsi propria della macchina.

Tuttavia non possono essere utilizzati come veicoli quotidiani ma solo in occasioni particolari come ad esempio la partenza per un viaggio. In questo caso entrambi vanno bene anche se il camper è preferibile perché essendo un furgone adibito a casa si può spostare più facilmente, la roulotte ha uno spazio limitato ed ha un ingombro importante.

E’ una cosa che pochi sanno

Molte persone conoscono l’utilità della roulotte e del camper ma poche sono al corrente di quello che si può fare con esse, in particolare se uno o entrambi possono essere posizionati all’interno del proprio giardino di casa, magari perché si è più comodi ad uscire avendo il cancello più a portata di mano o anche perché non si è in possesso di un’autorimessa dove lasciar fermi questi due veicoli. Essendo considerati alla stregua di prefabbricati hanno bisogno di rispettare una legge per poter essere disposti correttamente.

Se non si ha il permesso si prende la multa
Bisogna rispettare la legge per posizionarlo in giardino (Canva – Bicizen.it)

Questa infatti prevede che per poter avere un camper o una roulotte nel proprio giardino venga rilasciata la concessione edilizia, come deve essere per i prefabbricati o le imbarcazioni che diventano sistemazioni fisse su un determinato terreno. Bisogna anche avere il permesso di costruire per poter posizionare camper o roulotte altrimenti si commette il reato di abuso edilizio.

Questo reato comporta una multa grave oltre che un danno per chi lo commette. Per non avere problemi quindi è necessario avere la concessione edilizia ed il permesso di costruire, una volta ottenuti è possibile posizionare la roulotte o il camper nel proprio giardino.

Gestione cookie