Si+pu%C3%B2+andare+in+bicicletta+in+due%3F+La+risposta+%C3%A8+meno+scontata+di+quanto+tu+possa+credere
bicizenit
/2024/03/31/si-puo-andare-in-bicicletta-in-due-la-risposta-e-meno-scontata-di-quanto-tu-possa-credere/amp/
Categories: Mobilità

Si può andare in bicicletta in due? La risposta è meno scontata di quanto tu possa credere

Published by
Matteo Fantozzi

Sicuramente vi sareste chiesti anche voi se si può andare in bicicletta in due, sebbene la risposta pare semplice in realtà è meno scontata di quanto possiate immaginare.

Sono milioni le persone che dedicano molto del loro tempo alle due ruote, ma non sono pienamente consapevoli di quelle che sono le regole della strada.

Bici in due è vietato? (Bicizen.it)

Diventa fondamentale sensibilizzare le persone sul fatto che quando si va in giro con la bici non tutto è concesso. Bisogna dunque fare attenzione alle regole del Codice della Strada anche se si è ciclisti e cercare di rispettare i divieti che sono attuati per evitare di avere dei problemi anche molto gravi per la salute.

Andiamo dunque a rispondere a uno dei quesiti che sempre ha incuriosito il mondo delle bici. Anche perché bisogna ammetterlo, chi è che da piccolo non si è mai fatto portare da uno dei due genitori sulla canna della bici? In realtà, anche in questo senso sono molti i divieti che rischiano di compromettere la nostra salute e anche di farci prendere delle importanti sanzioni pecuniarie.

Si può andare in due in bici? La verità

Andare in due in bicicletta è consentito? Andiamo ad analizzare da vicino quella che è la verità e ciò che esprime in merito il Codice della Strada.

In due in bici (Bicizen.it)

No, è vietato a meno che non sia appositamente attrezzata la bici a questo fine come può essere per esempio un tandem. C’è però un’eccezione e cioè quella di un maggiorenne che può portare un bambino di non più otto anni con sé, ma solo ed esclusivamente se assicurato da apposite attrezzature come un piccolo sellino per i bambini.

La legge è piuttosto chiara anche se tanti non ne conoscono gli sviluppi. In più non si può portare nemmeno un animale in bici se trainato con un guinzaglio. Differente è il discorso invece legato al cestino porta cani da mettere davanti al manubrio, una cosa davvero comoda, ma che diventa pericolosa se il cane non è tranquillo.

Come per ogni cosa è importante, come specificato in precedenza, è importantissimo utilizzare il buonsenso e date un’occhiata approfondita al Codice della Strada per evitare di avere brutte sorprese quando sarete fermati dai vigili. Sono infatti molte le regole che sicuramente voi non conoscete e che dovrete seguire alla lettera per evitare di prendere delle multe.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

2 ore ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

5 ore ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

11 ore ago

MotoGP, il campione italiano non ci sta: ha avuto una moto diversa

Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…

13 ore ago

MotoGP, Ducati si schiera: arrivano parole a sorpresa su Bagnaia

Il bicampione di MotoGP, Pecco Bagnaia, sta perdendo il duello con Marc Marquez. Il messaggio…

1 giorno ago

Queste moto sono in grado di superare i 300 km/h: sembrano delle MotoGP

Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera…

1 giorno ago