La+tua+auto+potrebbe+avere+un+problema+grave%3A+controlla+questo+componente+o+%C3%A8+finita
bicizenit
/2024/03/31/la-tua-auto-potrebbe-avere-un-problema-grave-controlla-questo-componente-o-e-finita/amp/
Mobilità

La tua auto potrebbe avere un problema grave: controlla questo componente o è finita

Published by
Chiara Rainis

Può capitare di avere l’auto danneggiata e non accorgersene. Ecco a cosa bisogna stare attenti onde evitare di trovarsi a piedi.

Quando si guida può capitare che all’improvviso si accenda una spia sul cruscotto. Se accade è buona cosa cominciare a preoccuparsi. Spesso infatti, è il preannuncio di un cedimento che può rivelarsi molto importante anche sotto il profilo della spesa per la riparazione.

Il consiglio è quello di recarsi quanto prima dal proprio meccanico di fiducia per far fare un controllo e identificare la natura del problema, così da salvare il salvabile. Meglio ancora sarebbe imparare ad ascoltare la propria auto, perché non è infrequente che prima che appaia la luce vi siano dei segnali progressivamente più evidenti, come rumori strani.

Pensi che la tua macchina sia guasta? Cosa va controllato

 Uno degli elementi più delicati è la frizione. Il suo compito è di trasferire la spinta propulsiva alle ruote, in una sorta di valzer tra motore e cambio, che consente di salire o scendere di marcia in sicurezza. L’operazione è possibile attraverso la compressione di un disco di frizione tra due superfici, una fissa e l’altra mobile, così da consentire all’unità motrice di attivarsi senza che le ruote facciano lo stesso.

Addentriamoci ora nel dettaglio della tecnica. Questa componente essenziale per le vetture a cambio manuale, prevede, come detto prima, la presenza di un disco collocato tra il volano del motore e il cambio. In questa maniera quando chi è al volante preme il pedale corrispondente, il dispositivo viene schiacciato tra le due piastre e ciò interrompe ogni collegamento permettendo di cambiare.

Ma quali sono le problematiche che si possono manifestare compromettendone il funzionamento? La più classica è l’usura del disco, la seconda è la rottura del cavo. Per capire se si stiano verificando questo genere di danni bisognerà prestare attenzione a due avvisaglie, la fatica a cambiare marcia e la maggiore resistenza del pedale.

Passiamo adesso alle possibili soluzioni. Se ci si trova davanti ad una frizione rigida, può essersi grippato il cavo o il leveraggio, oppure il reggispinta o il spingidisco possono essere difettosi. A questo punto si può solo procedere alla lubrificazione o alla sostituzione.

Qualora dopo aver spinto il pedale questo non risalisse, il cuscinetto reggispinta potrebbe essersi usurato, oppure potrebbe esserci sta una perdita di pressione dell’olio. Il rimedio è rappresentato dalla sostituzione del cuscinetto o il ripristino dell’impianto idraulico.

Guasto frizione, tutti i rimedi (Pixabay) -Bicizen.it

Quando si avvertono stridori nel momento in cui si schiaccia o rilascia il pedale può esserci una rottura o una deformazione del disco, piuttosto che dello spingidisco o del volano. Qui è importante rivolgersi a del personale qualificato perché è un problema serio.

Se slitta, quindi il motore sale di giri, ma la velocità resta costante, significa che il disco non aderisce alle due piastra per colpa dello sporco o dell’usura eccessiva. In questo frangente basta sostituirlo o pulirlo. Purtroppo si potrebbero dover tirare fuori abbastanza soldi perché è necessario cambiare l’intero kit. Come sempre, se non si è degli esperti il suggerimento è di recarsi in officina evitando il fai da te.

Chiara Rainis

Recent Posts

Il lato oscuro di Valentino Rossi: l’ex MotoGP è duro sulla rivalità con Marc Marquez

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno dato vita ad una dura rivalità, che è andata…

59 minuti ago

Dimentica i pensili della cucina: la nuova moda elegante offre più spazio e luce

I pensili della cucina non sono più di tendenza ma possono essere sostituiti da una…

1 ora ago

Yamaha R9 e Honda CBR600RR hanno una nuova rivale: dalla Cina arriva una supersportiva da urlo

Se le moto da corsa giapponesi non hanno più l’appeal di un tempo il motivo…

4 ore ago

Ripetono costantemente queste frasi: ecco come riconoscere le persone infelici secondo gli psicologi

Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco…

6 ore ago

Addio al touchscreen: il colosso coreano stravolge il mercato

Grossi cambiamenti sono all'orizzonte nel mondo delle auto e ora il colosso coreano sta per…

10 ore ago

Supersportiva giapponese a 17000 euro: ora non hai più scuse

In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…

12 ore ago