Grandi cambiamenti nel mondo dei motori, infatti dalla Repubblica Ceca giunge un favoloso SUV compatto a basso costo.
La voglia di progettare dei SUV che siano alla portata di tutti è sempre più in voga tra tutte le case automobilistiche mondiali. Anche in Repubblica Ceca infatti hanno deciso di dare vita a una serie di veicoli di altissimo livello, mantenendo comunque il prezzo quanto più economico possibile, potendo così contrastare alcuni grandi colossi.
Dalla Repubblica Ceca è ormai sempre più noto il nome della Skoda, con questo che è un marchio che ha saputo svilupparsi sempre di più da quando è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen. La realtà tedesca ha fatto sicuramente bene alla casa ceca, con questa che da diversi anni è diventata un punto di riferimento nel mercato a livello globale.
In particolar modo sono i SUV a essere divenuti il punto di forza della Skoda, con tantissimi modelli che si sono imposti sul mercato, partendo dalla bellissima Yeti. Si trattava di un modello giovanile, magari essenziale nella forma, ma che aveva un rapporto tra la qualità e il prezzo favolosa, trattandosi di una vettura 4 cilindri da 2000 di cilindrata.
La Skoda ha deciso così di continuare con il progetto dei SUV, che hanno affiancato delle eccezionali station wagon come la Octavia o utilitarie perfette per i rally come la Fabia. Per quanto concerne l’elettrico invece non tutto è andato sempre per il meglio, ma la casa ceca vuole imporsi anche in questo settore, motivo per il quale è nato un concept da sogno.
Ormai è pronto a giungere sul mercato anche il nuovo mini SUV elettrico della Skoda, con la Epiq che sarà parte integrante della gamma ceca solo a partire dal 2025. Questo però non le impedisce di certo di farsi ammirare già con un anno di anticipo, infatti è direttamente la Skoda a mostrare le prime immagini di questo veicolo.
Le dimensioni sono molto contenute, tanto è vero che siamo di fronte a un modello che presenta una lunghezza di 410 cm e un ottimo bagagliaio in grado di immettere fino a un massimo di 490 litri. Niente male anche la batteria, tanto è vero che questa avrà la possibilità di rimanere in strada per 400 km tra una ricarica e l’altra.
Niente male le migliorie che sono attuate da un punto di vista tecnologico, con la Skoda che rimane al passo con i tempi, progettando un’auto che vuole rimanere essenziale come da tradizione, con i pulsanti e i comandi che non eccedono. L’intento della Skoda è quello di seguire lo schema elettrico del Gruppo Volkswagen.
Da tempo infatti questa realtà è tra le più attive nel mondo delle vetture a impatto zero, tanto è vero che sono nati dei veicoli come la e-Up! della Volkswagen e la Seat Mii Electric, con la Epiq che dovrebbe riproporre dei motori simili. La velocità difficilmente andrà oltre i 130 km/h, con i cavalli al proprio interno che saranno circa 83. La Skoda ha tutte le carte in regola per aver pescato il jolly dal mazzo quando nel 2025 lancerà questa Epiq.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…