La Lancia da sempre è un mito dei rally e questo nuovo modello farà sognare tutti gli appassionati della categoria.
Ci sono dei marchi che sono in grado di legare in modo indissolubile il proprio nome al mondo del motorsport, pur non facendone parte da anni. Non ci sono dubbi che i rally hanno nella Lancia uno dei nomi storici e maggiormente blasonati della storia, con alcune auto che hanno scritto pagine epiche della leggenda del WRC.
Si iniziò con la mitica Stratos degli anni ’70, di certo non l’automobile esteticamente più bella, ma la Lancia capì che per vincere serviva un’auto che puntasse solo alle prestazioni. Messa nelle mani inoltre di un campione come Munari, il gioco fu semplice e quella macchina diventò un’icona.
Forse però nessuno ha mai toccato i livelli leggendari ed eroici della Lancia Delta Integrale degli anni ’80 e primi anni ’90. Un vero e proprio bolide che segnò la nascita delle Gruppo A, dopo la fine delle leggendarie Gruppo B considerate troppo pericolose. La Lancia proponeva nei tracciati di tutto il mondo due eccezionali piloti: Juha Kankkunen e Miki Biasion.
I due garantirono titoli e trionfi alla Lancia, con i campioni che vinsero due Mondiali piloti a testa e il titolo costruttori invece fu sempre della casa italiana per sei anni. Fu un vero shock per tutti quando la Lancia annunciò l’addio ai rally, probabilmente una delle decisioni peggiori di sempre. La Lancia è punto di ispirazione per tutti, anche per tutta una serie di aziende che cercano di entrare nei rally o di progettare delle auto di questo calibro, come nel caso della Kimera.
Una delle auto leggendarie che la Lancia ha saputo creare nella propria storia è sicuramente la Lancia 037. Questa è la vettura che ha ispirato uno dei più recenti film sull’automobilismo, quel “Race for Glory” che sarà nelle sale italiane dal 14 marzo e che parla dello scontro tra la Lancia 037 e l’Audi Quattro.
Il 1983 fu un anno epico ed eroico per il mondo del rally, con la Lancia che aveva in mente di progettare la 038, ma purtroppo non se ne fece più nulla. Dunque questo progetto non si è mai completato, ma la Kimera Automobili ha deciso di ridare lustro a questa auto e creare così la Evo38.
Si tratta di un tributo a quella che avrebbe dovuto diventare una delle auto più dominanti nella storia dei rally, con questo veicolo che fu progettato nel 2021. Ora però è stato ulteriormente perfezionato, tanto è vero che siamo di fronte a un bolide che si presenta con trazione integrale. Complessivamente siamo di fronte a un’auto da circa 600 cavalli, dunque avrebbe modo di poter competere con le Rally1 odierne.
Il suo peso è attorno ai 1100 kg e la vettura è realizzata quasi esclusivamente in fibra di carbonio e titanio. Il motore è nato dal grande lavoro dell’ingegnere di casa Lancia Claudio Lombardi, infatti la Kimera Evo38 non presenta solo il proprio logo, ma anche quello della stessa Lancia. Il progetto darà vita a una serie limitata e di lusso, con soli 38 modelli che saranno lanciati sul mercato per 480 mila Euro.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…