La+%26%238220%3BPanda+cinese%26%238221%3B+arriva+in+Europa+a+soli+9mila+euro%3A+concorrenza+distrutta%2C+trema+FIAT
bicizenit
/2024/03/26/la-panda-cinese-arriva-in-europa-a-soli-9mila-euro-concorrenza-distrutta-trema-fiat/amp/
News

La “Panda cinese” arriva in Europa a soli 9mila euro: concorrenza distrutta, trema FIAT

Published by
Francesco Domenighini

La FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia, ma dalla Cina giunge una rivale degna di nota che può mettere in crisi il colosso torinese.

Sono pochissimi gli italiani che non hanno mai guidato almeno una volta nella vita una FIAT Panda, quella che a tutti gli effetti può essere definita come la più nota auto a livello nazionale. Si tratta del punto di riferimento per il mercato della FIAT, considerando come ormai da diversi anni sia il modello maggiormente venduto in tutta Italia.

La FIAT Panda “cinese” (Stellantis Press Media – bicizen.it)

Non deve dunque sorprendere il fatto che siano nati anche diversi modelli omaggio per la leggendaria storia della Panda, infatti di recente il Gruppo Stellantis ha mostrato al mondo intero la Pandina. Da un punto di vista motoristico si tratta del medesimo modello della Panda attuale, ma internamente è molto più tecnologica.

Il mondo si sta evolvendo sempre di più verso un concetto di elettrico che è centrale nelle gamme delle grandi aziende, per questo motivo anche la Panda è divenuta prima Mild Hybrid e da luglio anche Full Electric. La versione attuale si presenta sul mercato con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm, con questa vettura che è omologata per quattro o per cinque posti.

Il motore termico si presenta con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che eroga così un massimo di 70 cavalli, con un picco di velocità che può toccare che è di 164 km/h. Molto bene anche i consumi, con questi che si stanziano solo sui 5,3 litri ogni 100 km, con un prezzo di partenza che è davvero molto vantaggioso: solo 15.500 Euro.

BYD Seagull: il prezzo è tra i più bassi

Ora però dalla Cina c’è una rivale di primo piano per la Panda, con la BYD che inizia a far tremare la casa italiana. La BYD è davvero in grado di costruire i migliori sogni per i suoi clienti. Il nome infatti sta per Build Your Dreams e con la Seagull è possibile che ci sia riuscita. Si tratta infatti di un veicolo perfetto per la mobilità cittadina, tanto è vero che le dimensioni sono molto contenute.

BYD Seagull (BYD Press Media – bicizen.it)

La sua lunghezza è di 378 cm, la larghezza di 171 cm e l’altezza di 154 cm, rendendola così agile e scattante. Internamente questa vettura monta una powertrain che è in grado di erogare un massimo di 74 cavalli, il che le dà modo di arrivare un picco di 130 km/h, non male per un elettrica con queste specifiche.

L’auto inoltre presenta una batteria da 30 kWh, in modo tale da permetterle di compere fino a 305 km, ma non è finita qui. La Byd infatti ha saputo migliorare questo modello creandone anche uno top di gamma, capace di erogare 101 cavalli e con un’autonomia di 405 km, grazie a una batteria da 38 kWh.

La BYD però ha in serbo un altro grande regalo. Non solo si tratta di una delle utilitarie elettriche migliori al mondo, ma ora anche il prezzo sarà imbattibile. Infatti per il 2024, la casa cinese ha ridotto del 5% il prezzo della Seagull che ora ha un valore di soli 8900 Euro, un affare che potrebbe giungere anche in Italia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

3 ore ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

6 ore ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

12 ore ago

MotoGP, il campione italiano non ci sta: ha avuto una moto diversa

Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…

14 ore ago

MotoGP, Ducati si schiera: arrivano parole a sorpresa su Bagnaia

Il bicampione di MotoGP, Pecco Bagnaia, sta perdendo il duello con Marc Marquez. Il messaggio…

1 giorno ago

Queste moto sono in grado di superare i 300 km/h: sembrano delle MotoGP

Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera…

1 giorno ago