Nel mondo delle auto elettriche arriva un’alleanza tra due colossi che rappresenta una vera svolta epocale: può cambiare tutto sul mercato
La sfida delle EV accomuna diversi marchi importanti, che hanno deciso di unire le forze per trovare una soluzione ottimale alle vendite e alla produzione. Un accordo che riguarda da vicino due brand storici giapponesi.
La sfida dell’elettrico è ancora lontana dall’essere vinta e richiede ulteriori sforzi. La svolta politica mondiale ha indirizzato il percorso di sviluppo tecnologico dell’Automotive verso le auto a batteria, che dovranno rappresentare una chiave importante del futuro (assieme ai biocarburanti). Le vendite nell’ultimo periodo non stanno crescendo nel modo in cui si pensava e tutti i più importanti brand hanno fatto segnare un segno meno nella produzione. Anche Tesla ha dovuto rivedere al ribasso le proprie previsioni e a quanto pare solo la Cina prosegue a buon ritmo nella conquista del mercato.
Basti pensare che la Repubblica Popolare ha superato da poco le esportazioni di EV del Giappone, precedente leader e ora si issa in vetta alla classifica mondiale. Forse per questo, ma sicuramente per massimizzare costi e produzione, alcuni marchi del Sol Levante stanno pianificando delle joint venture per rispondere colpo sul colpo. In particolar modo, secondo le indiscrezioni riportate da Kyodo news, Nissan e Honda sarebbero pronte ad accordarsi.
Auto elettriche, Nissan e Honda pronte alla joint venture
La Nissan era stata tra le prime a cavalcare lo sviluppo dell’elettrico, investendo tanto nel progetto Leaf, che ha avuto fortune alterne e ultimamente sembra caduto in disgrazia.
Nell’ultimo periodo ha perso competitività e per questo vorrebbe stringere un patto con Honda per risalire la china. Tra l’altro non si tratterebbe del primo accordo di joint venture per l’ala dorata che già nel 2022 aveva sottoscritto con GM una partnership per veicoli elettrici, basati sulla tecnologia delle batterie Ultium del gruppo statunitense. Tale accordo non ha però avuto sviluppi positivi e qualche tempo dopo è stato annullato.
Il probabile patto tra Nissan e Honda si concentrerebbe sulla riduzione dei costi di produzione, costruendo secondo le indiscrezione una piattaforma comune di assemblaggio e condividendo l’acquisto di batterie. Vedremo quali saranno i possibili sviluppi su questo fronte e se davvero una mossa del genere potrà rendere le due case nipponiche maggiormente competitive sul mercato dell’elettrico.