Nuova mazzata per gli italiani: gli automobilisti dovranno far fronte ad un nuovo rincaro, assicurazione alle stelle.
La parola rincaro è ormai tristemente nota per i cittadini italiani. Pandemia, guerre, inflazioni sono solo alcuni dei fattori che hanno portato ad enormi aumenti di prezzo in praticamente ogni settore. Una vera mazzata per i cittadini, che si trovano sempre di più sotto pressione. L’industria delle automobili non è esente da questo. Il caso della benzina è, ovviamente, eclatante in tal senso e ha tenuto banco a lungo in questi ultimi anni, ma non è l’unica voce che ha visto crescere, e non poco, il proprio peso sul bilancio.
Anche l’assicurazione, a sorpresa, ha avuto dei rincari. Un segnale certamente non confortante: erano anni infatti che i prezzi della Rc Auto italiana erano stabili e in molti casi addirittura in calo. La piccola conquista degli anni passati, però, è stata praticamente riazzerata, riportando la situazione ad un periodo decisamente meno florido per gli automobilisti.
I dati riportati da Federcarrozzieri sono una vera mazzata per gli automobilisti italiani. Nel nostro paese infatti (così come anche nel resto del mondo) le assicurazioni sono aumentate del 10,5% nel corso degli ultimi due anni.
Secondo i dati dell’Ivass, il costo medio della polizza è salito dai 352 euro del 2022 a 389 euro, ben 37 euro in più che vanno a pesare sulle tasche italiane. Ad avere la peggio, come ormai da tempo, è Napoli (dove l’assicurazione costa 560 euro in media), seguita da Prato e Caserta. Meglio va invece ad Enna, città più economica con una tariffa annua da 287 euro.
E se è vero che il premio di assicurazione resta inferiore a quelli di Francia e Regno Unito, è anche vero che Germania e Spagna hanno prezzi più bassi di quelli italiani, per non parlare di Grecia, Ungheria e Polonia dove il costo è praticamente un terzo, e che la speranza di agganciare i paesi più “economici” del continente ha subito una brusca battuta d’arresto.
Le cause del rialzo sono abbastanza intuibili: la fine della pandemia ha fatto rialzare il numero di incidenti, e la produzione di automobili sempre più sofisticate ha portato a costi dei pezzi di ricambio e tempistiche di riparazione sempre maggiori. Tutti fattori che hanno fatto schizzare verso l’alto il prezzo e che oggi non possono che allarmare gli automobilisti.
Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…
La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…
Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…
Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…
Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…
Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…