Le auto moderne sono quasi tutte dotate del cambio automatico, ed ora vi sveleremo una grande verità. Ecco cosa devi fare.
I tempi stanno cambiando per tutta la nostra società, con la tecnologia che ormai la fa da padrona. Proprio per questo, stiamo dicendo addio a tante cose che hanno fatto parte della nostra vita sino ad oggi, lasciando spazio a grandi novità. Su tutte le auto moderne c’è da avere a che fare con il cambio automatico, con quello manuale che sta dicendo addio alle nostre vetture.
Pensate che, nelle ultime settimane, la BMW ha comunicato di aver messo fuori produzione il manuale per le auto della serie M, e che chi ne vorrà avere una dovrà affrettarsi per approfittare delle poche rimaste. Il cambio automatico ha conquistato tutti per la grande comodità che ci mette a disposizione, soprattutto nei centri delle città ed in mezzo al traffico.
Ora non è più necessario giocare di continuo con la frizione, con il rischio di danneggiarla e di aumentare i consumi, perché l’automatico, come dice la parola stessa, fa tutto da solo. Non dobbiamo comunque commettere l’errore di non prendercene cura, e se lo avete sulla vostra auto, ci sono delle regole ben precise da rispettare. Andiamo a vedere cosa siete chiamati a fare e con quanta frequenza dovrete eseguire questa operazione.
Sul sito web “Puntopro.it“, è emerso un dettaglio davvero interessante, vale a dire la procedura di lavaggio del cambio automatico. Siamo certi che per la quasi totalità di voi rappresenti una novità assoluta, della quale non avrete mai sentito parlare, ma è importante che essa venga fatta con costanza e precisione. Secondo quanto viene segnalato da questo sito web, c’è un momento preciso, durante la manutenzione della vostra auto, nel quale andrebbe lavato.
In particolare, il lavaggio del cambio automatico andrebbe svolto ogni volta che si procede al cambio dell’olio, ma per quale motivo va fatto? La risposta è molto semplice, ma è anche importante porvi attenzione. Se non lo si lava, si rischia che i residui dell’olio vadano a depositarsi all’interno dell’impianto.
In quel modo, con il passare del tempo, tali residui rischiano di causare danni più o meno gravi, sino a compromettere l’intero cambio. Per sostituirne uno automatico sono necessari diversi migliaia di euro di spesa, e siamo certi che nessuno di voi vorrebbe trovarsi di fronte ad un simile pericolo. L’olio è un elemento fondamentale in una trasmissione automatica, in quanto, oltre a raffreddare ed a lubrificare gli ingranaggi che la compongono, permette la vera e propria operazione di cambiata.
Quando il veicolo è in azione, l’olio produce dei residui, quelli di cui vi abbiamo parlato in alto, ed è su quelli che occorre intervenire. In sostanza, il lavaggio del cambio dovrebbe essere un’operazione molto frequente, e quando si cambiano olio e filtro è quasi obbligatorio. Ovviamente, non lo è per legge, ma sarebbe buona norma farlo lavare in situazioni di questo tipo.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…