Una SEAT che però è come un’Audi, tranne che per il prezzo molto inferiore? Sembra una fantasia, ma è la verità: ecco la storia incredibile.
Tra SEAT e Audi c’è ovviamente una distanza abissale, e qualunque appassionato di motori ne è ben consapevole. Eppure, una piccola eccezione, nella storia dell’automobilismo, c’è stata. Il celebre marchio spagnolo si è ritrovato a produrre un’auto non troppo differente da quella della collega tedesca, nota per i suoi mezzi lussuosi, di altissima qualità e anche molto costosi. Una storia curiosa che pochi ricordano e che vale la pena di rievocare.
Dobbiamo tornare indietro alla fine degli anni Novanta. A quei tempi la SEAT sta attraversando una fase importante della sua storia, con la transizione sotto il controllo del gruppo tedesco Volkswagen. SEAT era nata nel 1950 ed era inizialmente sostenuta direttamente dal governo spagnolo, ma a livello tecnico era molto legata all’italiana FIAT. Le due case automobilistiche avevano un accordo di collaborazione, che permetteva all’azienda spagnola di “tradurre” i mezzi FIAT per il mercato locale.
Questo accordo si ruppe nel 1982, e nel frattempo lo stato iberico decise di non sostenere più l’azienda, che sarebbe divenuta pienamente privata. Iniziò così l’avvicinamento a Volkswagen, e anche un nuovo progetto produttivo più autonomo, che aveva portato alla realizzazione di mezzi come la Ibiza, la Cordoba e altre ancora. In quest’ottica, la SEAT mise in produzione una nuova vettura molto ambiziosa, la SEAT Leon.
La SEAT che è in realtà un’Audi: la storia della Leon e dell’A3
Per il design, la casa spagnola si rivolse al principale nome del settore, il grande Giorgetto Giugiaro, che conferì alla vettura un taglio moderno ed elegante. Il motore scelto era un 1.4 aspirato da 75, ma per la versione Sport montava invece un 1.8 turbo. Ma la scelta che ci interessa davvero è quella per i componenti dell’automobile: la SEAT utilizzò gli stessi che erano già stati utilizzati per la costruzione dell’Audi A3.
Una decisione che non deve stupire troppo, dato che all’epoca Audi era già parte del Gruppo Volkswagen, che come abbiamo visto controllava anche la casa spagnola. Il motore dell’Audi A3, però, era di base un 4 cilindri da 1600 cm³ di cilindrata, per 101 CV di potenza. E anche il costo era ed è tutt’oggi completamente diverso: nel 2024 possiamo trovare una SEAT Leon del 1999 a meno di 14.000 euro, mentre un’Audi A3 parte da non meno di 21.000 euro.