Circolazione+auto%2C+lo+fanno+in+tanti+ma+possono+ritirarti+il+libretto%3A+questa+legge+non+la+ricorda+nessuno
bicizenit
/2024/03/21/circolazione-auto-lo-fanno-in-tanti-ma-possono-ritirarti-il-libretto-questa-legge-non-la-ricorda-nessuno/amp/
News

Circolazione auto, lo fanno in tanti ma possono ritirarti il libretto: questa legge non la ricorda nessuno

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parleremo di una legge alla quale va fatta molta attenzione, perché si corre un rischio molto serio. Ecco i dettagli.

Chi si sposta con l’auto può farlo in tanti diversi modi, ed alcune volte, il bagagliaio può non essere sufficiente per trasportare ciò di cui si ha bisogno. Per questo motivo, possiamo decidere di collegare alla nostra vettura alcuni piccoli rimorchi, così come anche una roulotte nel caso in cui dovessimo decidere di stare fuori per qualche giorno.

Auto grande novità – Bicizen.it

Come vedremo, per farlo è necessario portare con noi ed utilizzare un gancio di traino, che potrebbe anche causare diverse problematiche nel caso in cui non dovesse essere sfruttato a norma di legge. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere attentamente ciò che segue, dal momento che, dando ascolto ai nostri consigli, potreste evitare guai molto seri.

Auto, fate attenzione al gancio di traino

Se siete abituati a spostarvi portando con voi una roulotte, o dovendo trasportare altro con la vostra auto, saprete perfettamente come utilizzare il gancio di traino. Tuttavia, come riportato sul sito web ufficiale dell’ANSA, ci sono alcuni aspetti che molti non conoscono, alcuni dei quali fondamentali ai fini del rispetto della legge, che potrebbero metterti nei guai nei casi in cui non li rispettiate.

Gancio di traino in mostra – Bicizen.it

Il gancio di traino, per legge, è definito come un dispositivo a sfera per rimorchi leggeri, ovvero dotati di una massa a pieno carico che non va oltre i 750 kg, o massa a pieno carico complessiva, considerando anche rimorchio e motrice, che non supera le 3,5 tonnellate. Il gangio deve essere acquistato con le giuste viti e le corrette istruzioni di montaggio, perché ci sono diversi requisiti che vanno rispettati per il meglio.

Il gangio va montato ed installato ottenendo un certificato con firma registrata e timbro dell’azienda che ha eseguito l’operazione. Tutto ciò, in seguito, andrà presentato alla Motorizzazione con il modello TT2119, unitamente alla documentazione tecnica che possiede tutti i dati del modello. Fondamentale per noi è il fatto che il gancio di traino ottenga la corretta omologazione, e cioè che possa essere utilizzabile regolarmente in strada attaccato alla nostra auto. In quel caso, se si viene controllati, non si dovrà temere nulla.

Tuttavia, nel caso in cui il gancio di traino non sia in regola, si va a rischiare di incappare in delle sanzioni piuttosto pesanti. Se non siete in regola, si rischia una multa da 400 euro ed anche il ritiro del libretto di circolazione, una vera e propria mazzata e non solo dal punto di vista economico. Non superate i valori di peso a pieno carico, dal momento che le sanzioni, in tal senso, sarebbero ancora più pesanti. Infatti, per chi non lo sapesse, per guidare un mezzo che a pieno carico supera le 3,5 tonnellate richiede il possesso della Patente di Guida E, che ovviamente, va conseguita tramite apposito esame. Vi consigliamo di verificare sempre che il peso sia corretto, e che tutto sia in regola prima di mettervi in viaggio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

5 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

9 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

12 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

18 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

20 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago