Codice della Strada, modificata una legge importantissima: chi non la conosce rischia incidenti serissimi

Il Codice della Strada cambia di continuo, ed ora c’è una nuova legge che può fare la differenza. Ecco tutti i dettagli.

Oggi vi parleremo di un’importante modifica che è stata fatta sul Codice della Strada, che riguarda un tratto di strada davvero molto frequentato. Al giorno d’oggi, si cerca di fare di tutto per evitare o, quantomeno, andare a limitare gli incidenti, che purtroppo continuano ad essere all’ordine del giorno. La vita conta molto e non è possibile che ne vengano sacrificate di tantissime sulle strade, sia di automobilisti che di pedoni.

Codice della Strada novità pazzesca
Codice della Strada tutto diverso – Bicizen.it

Proprio per questo, è stata attuata una pesante modifica al Codice della Strada, che andrà a modificare il modo di approcciare a certi tipi di incroci. Siamo sicuri che una novità di questo tipo andrà a condizionare il vostro modo di guidare, anche se non è tutto come sembra. Andiamo a vedere cosa è stato deciso in questo aspetto.

Codice della Strada, ecco la grande novità

Il Codice della Strada può normare una grande serie di regole, ed oggi vi parleremo di una clamorosa novità che ha fatto discutere davvero tutti. Il tutto riguarda le rotatorie stradali, che tutti noi dovremmo conoscere, ma che molto spesso mettono in difficoltà anche i guidatori che, sulla carta, dovrebbero essere più esperti. Un esempio? Ci capita sovente di imbatterci in qualche rotatoria, per poi suonare violentemente il clacson contro qualcuno che non la sa percorrere.

Rotatorie che rivoluzione
Rotatorie tutto diverso – Bicizen.it

Se noi arriviamo nella zona della rotatoria dall’esterno, sappiamo benissimo che la precedenza è di chi la sta percorrendo, ma a volte, le cose non vanno come dovrebbero. Chi percorre le rotatorie tende spesso ad inchiodare per far passare chi sopraggiunge, anche quando dovrebbe procedere regolarmente e liberare presto l’incrocio. Per questo, molte volte si scatenano dei tamponamenti a catena, scatenati dall’incapacità di chi guida.

Un vero e proprio dramma può capitare nel caso in cui anche pedoni e ciclisti vadano ad imbattersi in rotatorie, dove un errore di colui che guida può avere conseguenze terribili su di loro. Non essendo protetti da alcuna carrozzeria, loro rischiano la vita molto più di chi va in auto, ed è per questo che il Codice della Strada ha pensato di tutelarli. Siamo certi che una modifica di questo tipo farà discutere e non poco, ma dal nostro punto di vista, è normale che si tenti di tutelare chiunque, dal momento che la sicurezza stradale debba riguardare tutti, nessuno escluso, purché si rispettino sempre le regole.

Pensate che, in Inghilterra, in quel di Cambridge, è stata fatta una rotatoria anche per pedoni e ciclisti, a forma di matrioska, composta da più rotonde di forma concentrica, dove le più esterne sono pensate per pedoni e ciclisti, con colui che guida che, sia in fase di entrata che di uscita, è obbligato a dare loro la precedenza. Anche in Olanda era già presente una cosa di questo tipo, dal momento che le biciclette lì sono molto utilizzate. Chissà se un qualcosa di questo tipo arriverà anche da noi, ma per ora appare fuori dai programmi.

Gestione cookie