La Lancia 037 ha fatto la storia dell’Italia nel mondo delle corse, ed ora può tornare in una versione davvero estrema.
Il marchio Lancia è in una fase di rinascita, almeno secondo quella che è la volontà dei vertici e del gruppo Stellantis. Dopo anni in cui la produzione era ridotta all’osso, lo scorso 14 di febbraio è stata svelata al mondo la nuova Ypsilon, che ha debuttato con l’edizione speciale Cassina e che sarà disponibile in versione full electric, ma in seguito anche come ibrida a benzina.
Si tratta della prima elettrica del marchio di Torino, che vuole tornare ad occupare un posto importante nel mondo delle quattro ruote, con la Ypsilon che potrebbe anche guidare un programma di ritorno nel mondiale rally. Dopo la Ypsilon ci sarà un altro gradito ritorno, vale a dire quello di una nuova ammiraglia, che si chiamerà Gamma e che è attesa per il 2026. Questa vettura, a meno di clamorosi ribaltoni, sarà solamente ad emissioni zero.
In seguito, sarà la volta della nuova Delta nel 2028, anch’essa disponibile solo in versione a batteria. La Lancia ha dunque dei progetti molto precisi per quanto riguarda il suo futuro, e vuole fare le cose per bene in vista del ritorno al vertice. Alcuni appassionati iniziano a sognare anche un altro notevole ritorno, che potrebbe seriamente sbaragliare la concorrenza nel caso in cui venisse confermato.
Tra i modelli più incredibili che la Lancia abbia mai progettato nel corso della sua storia, un posto di primo livello lo occupa la mitica 037, che fece la storia del mondiale rally e delle corse in generale. Nella sua splendida livrea Martini, la 037 è stata protagonista di vere e proprie imprese, affidata ai migliori piloti della storia di questa disciplina.
Nella sua carriera, vinse 5 gare del mondiale rally, portando a casa un titolo costruttori, ed è stata affidata a piloti come Miki Biasion, Walter Rohrl, Marku Alen, Attilio Bettega, Henri Toivonen ed Adartico Vudafieri, ottenendo risultati di un certo livello. Il suo debutto in gara avvenne nel 1982, al Tour de Corse, ottenendo 17 podi in totale e 159 punti nel mondiale costruttori, per una carriera davvero di successo.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “damor 85“, vediamo un render che anticipa un ipotetico ritorno della Lancia 037, con delle forme davvero estreme. Guardandola sia nella parte anteriore che in quella posteriore, ci sembra di notare una somiglianza improbabile con la Ford Mustang, con una linea, in generale, molto simile alle Muscle Car che provengono dagli USA, come in molti hanno fatto notare anche nei commenti al video qui caricato.
Per onore di cronaca, dobbiamo sottolineare che questo modello non è nei programmi della casa di Torino, dal momento che i progetti per il futuro sono già stati delineati. Per i fan sarebbe un vero e proprio sogno vedere una 037 in chiave moderna, ma per il momento, non sembra essere il caso di farla debuttare e ritornare tra noi. Il progetto è comunque molto interessante.
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…