La Dacia vuole continuare a stupire ed è pronta per svelare un modello che va oltre la Duster. Ecco ciò che ne sappiamo.
In un mercato dell’auto che tenta, a fatica, di uscire dalla crisi delle vendite, ci sono dei marchi che hanno lavorato al meglio, riuscendo a contenere i prezzi ed a costruirsi delle vere e proprie certezze. La Dacia è tra di essi, ed i risultati in continua crescita sul mercato parlano chiaro. La casa di proprietà del gruppo Renault ha chiuso lo scorso anno in maniera ottimale, ed il 2024 è iniziato come meglio non si poteva.
La Sandero è tornata stabilmente ad essere l’auto più venduta in Europa, mentre sul mercato è stata ora immessa la nuova Duster, che punta ad imporsi nel segmento dei SUV economici. La Dacia, in ogni caso, non si accontenta, ed è ormai prossima a lanciare l’auto più grande della sua gamma, un SUV che andrà oltre la Duster, e che è già un successo annunciato.
Dacia, pronta al debutto la nuova Bigster
Dopo anni di attesa, qualcosa si muove in casa Dacia, con un nuovo modello che pare essere ormai avviato alla fase di produzione. Stiamo parlando del SUV Bigster, che avrà maggiori dimensioni rispetto alla Duster, che a livello di prezzi sarà più cara, ma rispetto alle vetture del proprio segmento, andrà sicuramente a risultare ben più economica, e questo potrebbe essere il segreto del suo successo.
In queste ultime ore, sono apparse nuove immagini dei muletti nel corso di alcuni test, anche se ancora è ricca di camuffature in modo da nascondere tutti i suoi segreti. La storia della Bigster parte da molto lontano, visto che un suo primo concept fu svelato nel gennaio del 2021, e lo potete ammirare nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube “Auto Om TV“, ma rispetto ad essa, la versione definitiva sarà più lunga ed ospiterà ben 7 passeggeri. Si tratterà così dell’auto più grande della gamma, che potrebbe essere davvero un successo. Sul fronte delle misure, dovrebbe essere lunga circa 4,60 metri, contro i 4,34 della Duster, un aumento non da poco.
Tra i vantaggi di questa lunghezza aumentata ci sono gli spazi a bordo più ampi, con due sedili in più in grado di far viaggiare comodamente i passeggeri. Troveremo tanti materiali ecologici in questa vettura, così come già accaduto con la Dacia Duster di ultima generazione. Ad esempio, sia a bordo che sulla carrozzeria, ci sarà un ampio utilizzo di plastica riciclata, utilizzata anche per gli elementi esterni di protezione, anche contro i graffi, mentre mancheranno del tutto gli elementi cromati.
Per quello che riguarda i prezzi, e ciò non stupisce, sarà la vettura più costosa della gamma, che dovrebbe partire da una cifra compresa tra 25 e 30 mila euro, ma nel suo segmento sarà la più economica. Per questo motivo, ci aspettiamo che si riveli un vero e proprio successo, in attesa che emergano altri dettagli più precisi. La concorrenza, a questo punto, inizia davvero a tremare.