Ferrari%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+preoccupazione%3A+Vasseur+decide+tra+una+settimana
bicizenit
/2024/03/17/ferrari-ce-preoccupazione-vasseur-decide-tra-una-settimana/amp/
Sport

Ferrari, c’è preoccupazione: Vasseur decide tra una settimana

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari va verso il GP d’Australia con un forte dubbio, nella speranza che tutto si possa risolvere. Ecco la situazione precisa.

Le prime due gare della stagione di F1 targata 2024 sono alle spalle, con la Ferrari che ha lasciato Jeddah con tante certezze in più rispetto allo scorso anno. La SF-24 è chiaramente la seconda forza in campo, con Carlos Sainz terzo in Bahrain, risultato replicato da Charles Leclerc in Arabia Saudita, anche se in entrambi i casi, il gap dalla Red Bull di Max Verstappen è stato superiore ai 20 secondi.

Ferrari Frederic Vasseur nel paddock (ANSA) – Bicizen.it

Tuttavia, non era affatto scontato che la Rossa fosse la seconda forza in campo con una tale facilità, visto che lo scorso anno era spesso relegata alle spalle di McLaren, Mercedes ed Aston Martin, soprattutto in determinati tipi di piste. Il Cavallino non soffre più il cronico problema del degrado gomme, ma ora il problema è un gap ancora importante da recuperare sulla RB20.

Il fine settimana di Jeddah non è stato facile sotto il profilo dei piloti, visto che Carlos Sainz ha salto qualifiche e gara a causa di un’operazione per appendicite. Al suo posto è salito Oliver Bearman al volante della SF-24, e c’è da dire che la F1, anche se nel male di una situazione difficile per il pilota spagnolo, ha così avuto la possibilità di scoprire un talentino niente male.

Il britannico ha conquistato l’11esima piazza in qualifica, mancando l’accesso in Q3 per pochissimi millesimi. In gara è stato perfetto ed è giunto settimo, portando a casa 6 punti pesanti per la Scuderia modenese, tenendo dietro Lando Norris e Lewis Hamilton, non proprio gli ultimi arrivati. Vediamo cosa succederà nelle prossime gare.

Ferrari, ecco le parole di Vasseur su Sainz

La Ferrari non ha ancora chiarito chi sarà il pilota che guiderà la vettura in Australia, al fianco di Charles Leclerc. Infatti, Carlos Sainz sta proseguendo il proprio recupero ed è uscito dall’ospedale subito dopo l’intervento, presentandosi in pista a Jeddah per seguire, dal box della sua squadra, il Gran Premio di sabato scorso.

Carlos Sainz in conferenza stampa (ANSA) – Bicizen.it

Da capire però se le sue condizioni saranno sufficientemente buone da consentirgli di correre a Melbourne, con Oliver Bearman che è dunque chiamato a tenersi pronto. Dopo il fine settimana di Jeddah, il team principal Frederic Vasseur ha detto la sua sulla situazione attuale, parlando di quelle che saranno le mosse del Cavallino. La Ferrari deve gestire bene la situazione, senza forzare troppo il ritorno in pista di Carlitos.

Ecco cosa ha dichiarato: “La cosa più importante è che Carlos si possa riprendere al meglio, il recupero non deve essere troppo affrettato. Sin qui è stato straordinario, il fatto che sia tornato in pista sabato a Jeddah per stare insieme alla squadra a seguire la gara è un segnale molto positivo che ci ha dato un bel supporto. Avrò ora una settimana di riposo completo, poi decideremo insieme se farlo venire a Melbourne o meno. Di certo, va fatto tutto con calma“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

7 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

11 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

14 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

20 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

22 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago