Arrivano in Italia, dove i SUV ormai sono sempre tra i primi posti nelle classifiche di vendita, alcuni modelli dalla Cina. E sono già ordinabili.
Gli italiani ormai hanno sviluppato una vera e propria passione per i SUV. E lo certificano anche gli ultimi dati dell’UNRAE, secondo cui nel 2023, a fronte di una crescita complessiva del 19,1%, i SUV in circolazione sono aumentati del 21% in tutti i segmenti, con picchi che superano il 30%. In particolare i più amati sono i B-SUV, con 434.503 immatricolati lo scorso anno, quasi la metà di tutti quelli venduti. I crossover urbani che raramente superano i 50mila euro sono ovviamente i preferiti, ma anche quelli di medie dimensioni e con motorizzazione elettrica.
Ad oggi il SUV preferito è il Toyota Yaris Cross, nettamente davanti a tutti, con a ruota Volkswagen T-Roc e Renault Captur, mentre a completare la top-5 ci sono Ford Puma e Dacia Duster. Ma ad insidiare queste posizioni adesso arrivano nuovi modelli. E se c’è un mercato che sta decisamente aumentando la propria offerta, quello è il cinese. Che ha deciso di sbarcare in Italia con alcuni modelli (già ordinabili) e che puntano a diventare in breve tempo i più venduti.
SUV, la Cina sbarca in Italia
Un marchio che sta decisamente conquistando quote di mercato è DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, che appartiene al gruppo Chongqing Sokon Industrial Group e che ha fatto la sua prima apparizione nel 2003. In realtà si è distinto soprattutto per la produzione di microvan, veicoli commerciali leggeri e autovetture low cost, ma adesso sta cercando di conquistare nuovi clienti proprio puntando sui SUV.
Per il nostro Paese ha deciso per una strategia d’attacco decisamente pesante: infatti sono in arrivo 4 SUV medi e grandi, disponibili con motori esclusivamente termici, ibridi plug-in o GPL e con prezzi competitivi che vanno dai 17.988 euro ai 38.988 euro. Il modello su cui si punta maggiormente per iniziare è il Glory 500, SUV di segmento C, lungo 4,38 metri e disponibile sia esclusivamente a benzina che anche bi-fuel a GPL con il solo motore 1.5 benzina aspirato da 116 CV. Già di base ha tutto quello che può servire su una vettura del genere, compresi i fari automatici full LED, ma se si passa agli allestimenti superiori troviamo il sistema per le partenze in salita, il sistema keylessm controllo della Stabilità in Discesa, i sensori di parcheggio e il tetto panoramico elettrico.
Salendo di livello troviamo il Glory 580, lungo 4,72 metri e dedicato principalmente alle famiglie, che monta un 1.5 Turbo da 150 CV e 220 Nm di coppia, disponibile in un’unico allestimento con alimentazione esclusivamente a benzina o anche bi-fuel a GPL. Un solo allestimento a poco meno di 27 mila euro ma molto completo.
Se si cerca invece un SUV Coupé di medie dimensioni, ecco allora il Glory IX5, lungo 4,69 metri, con motore 1.5 Turbo da 150 CV sia a benzina che bi-fuel a GPL, ma abbinato solo al cambio manuale. Per questo IX5 l’allestimento è unico, non integrabile con optional e viene offerto al prezzo tutto compreso di 29.988 euro. Ma il top di gamma è l’E5 PHEV, un SUV lungo quasi 5 metri e dotato di powertrain ibrido plug-in che a meno di 40 mila euro offre comfort e tecnologia come i modelli di case europee ben più blasonate.