Vi è grande interesse attorno al passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari nel 2025, ma a quanto pare c’è chi ha già dato il via alle critiche.
Non esistono piloti nella storia che hanno saputo ottenere i risultati di Lewis Hamilton. Il britannico infatti non solo è un sette volte campione del mondo, record che condivide con Michael Schumacher, ma allo stesso tempo è anche colui che ha totalizzato il maggior numero di vittorie in gara e di Pole position.
Un fenomeno leggendario che nella propria storia ha sempre avuto a che fare con la Mercedes. La casa tedesca infatti era la società che riforniva il motore alla McLaren con la quale vinse il primo Mondiale nel 2008 e da quel momento in poi Lewis dimostrò al mondo intero di essere una leggenda.
La Ferrari non ha di certo deciso di puntare su di lui come guida a lungo termine, ma il suo ruolo all’interno della Rossa può essere determinante. L’inglese infatti è l’uomo che è in grado di scovare ogni piccolo dettaglio e problema dell’auto, per poter fare in modo che gli ingegneri abbiano tempo e modo di sistemare la monoposto e farla diventare vincente.
Sarà importante anche trovare i fili giusti per poter far coesistere Hamilton con Charles Leclerc, visto come il monegasco abbia rinnovato fino al 2029. Una situazione particolare che fa sicuramente discutere e sono diversi coloro che hanno già criticato severamente questa operazione.
“Hamilton faticherà con Leclerc”: Briatore non ha dubbi
Una delle figure più controverse e chiacchierate degli ultimi anni in Italia, e nel motorsport, è quella di Flavio Briatore. L’imprenditore piemontese è uno che ha dimostrato di essere uno dei più abili scopritori di campioni, tanto è vero che fu lui a lanciare quando erano ancora sconosciuti delle future leggende del calibro di Michael Schumacher e di Fernando Alonso.
Hamilton indubbiamente è ancora un campionissimo, ma Briatore sa bene che per vincere è fondamentale avere tra le mani una monoposto di primissimo livello. Al momento la Ferrari ha sicuramente migliorata la monoposto, ma le prestazioni rispetto alla Red Bull sono ancora ben distanti ed è proprio questo il punto focale sul quale sceglie di soffermarsi Flavio Briatore durante un’intervista con Radio Rai1.
“Se Lewis Hamilton fosse già oggi in Ferrari, farebbe lo stesso di Leclerc, con il monegasco che è un pilota molto veloce. Questi viene spesso sottovalutato e penso che Hamilton farà molta fatica a stargli davanti. Se la vettura non è competitiva, piloti come Hamilton ci mettono poco di loro”. Un’accusa chiara e netta nei confronti del fenomeno inglese, con Briatore che dunque non lo vede come un campione in grado di fare la differenza nei momenti critici.
Ricorda in qualche modo un team radio di Fernando Alonso, pupillo di Briatore, nella scorsa stagione, quando dopo un contatto al via con Hamilton disse:” Questo ragazzo sa guidare solo quando sta davanti”. Che non scorra buon sangue tra lo spagnolo e l’inglese lo si sa molto bene fin dal 2007 quando collaborarono in McLaren, ma Hamilton in Ferrari sarà un nuovo capitolo di un fenomeno che ha spesso fatto la differenza con il proprio talento.