Una joint-venture di know-how per realizzare un prodotto senza precedenti nel mondo dell’Automotive che diventerà un riferimento.
L’universo automobilistico ha sempre vissuto di unioni tra brand per realizzare dei prodotti perché le case volevano misurarsi con i competitor e condividere quanto appreso e metterlo a frutto per dar vita ad un qualcosa di unico e spesso ci sono riusciti mentre in altri casi queste unioni si sono rivelate dei flop. Il termine più usato per definirle è joint-venture ovvero un’avventura fatta dall’unione di più forze. In effetti questi progetti sono stati proprio questo un tentativo di sovvertire un determinato segmento con un qualcosa di inedito.
Le unioni di questo tipo solitamente si vedono nella creazione di un’automobile in quanto se due marchi si uniscono per realizzarne una vi sono divisione di costi e di lavoro, un marchio si occupa della carrozzeria e l’altro del motore per dar poi vita al prodotto finito. E’ raro vedere due brand unire i propri intenti per un qualcosa che sia esterno alla realizzazione di un’auto anche se sono presenti nella storia seppur poco considerati. Quindi quando un qualcosa di simile si palesa tutti ne rimangono soddisfatti.
Tesla-Koenigsegg, il nuovo optional nato dalla collaborazione
Le persone che lavorano nel mondo dell’automobilismo hanno bisogno di costanti sfide per sentirsi vive e di conseguenza nel corso della loro carriera sono tentati dai progetti più disparati e spesso questa continua voglia di crescere e migliorarsi le porta a lasciare aziende dove sono stati bene avendo contribuito a realizzare dei modelli emblematici apprezzati dagli appassionati. Questo è il caso di Sasha Selipanov che da capo designer di Koenigsegg si è occupato di realizzare la Gemera ha deciso di percorrere una strada diversa. Ha infatti detto addio alla casa svedese di hypercar per mettere a frutto quanto appreso nella creazione di un accessorio.
Questo accessorio è un set di cerchi specifico per le vetture del brand Tesla che ora possono essere equipaggiate con cerchi che si ispirano al mondo delle hypercar. Questo progetto è stato realizzato da Selipanov assieme ad Unplugged Performance ed ha superato test vigorosi prima di avere la delibera.
I cerchi hanno un design a Y ed un peso di 8 kg che riducono notevolmente le masse non sospese ed inoltre sono perfetti sia per l’uso quotidiano che su pista dove è stato messo appunto un tallone zigrinato per sopportare con agio l’accelerazione aggressiva dell’elettrico. Sono si costosi ma si tratta di un costo che è in grado di fare la differenza.