Il Gruppo Stellantis sa bene di poter contare sul grande lavoro della FIAT di questi anni, con la Panda che vuole ancora stupire.
In Italia non esiste un’automobile che possa anche solo avvicinarsi alle vendite della FIAT Panda, con questa che può essere definita come “l’auto degli italiani”. I dati parlano per lei, tanto è vero che il 2023 ha visto il modello chiudere con oltre 100 mila esemplari venduti, il che ha permesso così di andare ben oltre al doppio rispetto alle vendite della seconda, la Dacia Sandero.
Sono ormai diversi gli anni nei quali si è potuto assistere alle innovazioni che hanno così portato sempre di più la Panda a dominare il mercato, tanto è vero che oggi presenta una grande attenzione anche all’ambiente. Lo si vede dal fatto che la versione attuale è ibrida, più precisamente Mild Hybrid.
Questo è un primo passo avanti, infatti queste vetture presentano solo una piccola componente elettrica, ma fanno sì che si possa ridurre l’impatto ambientale delle vetture a quattro ruote. Il motore è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare così un massimo di 70 cavalli, il che permette di toccare un picco massimo di velocità di 164 km/h.
Non male nemmeno i consumi, tanto è vero che per percorrere 100 km, bastano solo 5,3 litri di benzina. La Panda dunque è un’auto che si fa apprezzare anche per un costo davvero molto contenuto, visto che parte da 15.500 Euro, con Stellantis che per il prossimo futuro ha ancora in mente una serie di cambiamenti epocali.
Stellantis e il nuovo concept: ecco come sarà
Di recente il Gruppo Stellantis ha emesso un comunicato nel quale spiegava come la FIAT fosse pronta a lanciare una nuova sfida a livello globale. Si tratterebbe di un’innovazione sensazionale, considerando infatti come si potrebbe ammirare un nuovo concept futuristico e con il design straordinariamente innovativo.
Per il momento Stellantis non fa riferimento al fatto che proprio questo concept potrebbe dare così vita nel prossimo futuro alla Panda che verrà. Si tratterà di un modello che sarà a impatto zero e andrà così ad ampliare la gamma elettrica, verso obiettivo della FIAT per i prossimi anni come ha sottolineato il CEO della casa torinese, ovvero Olivier François.
Stellantis si è comunque definita entusiasta per aver presentato ai propri clienti le prime immagini di un concept che indubbiamente potrebbe andare a stravolgere il mercato. L’idea è comunque quella di festeggiare nel miglior modo possibile i 125 anni del marchio italiano, con le innovazioni che potrebbe essere davvero epocali.
Per ora abbiamo potuto ammirare il lancio della Pandina, con questa variante della Panda che è molto più tecnologica rispetto a quella odierna. Non sarà però solo una citycar la Panda del futuro, o comunque il progetto che sta nascendo adesso. Infatti la FIAT allargherà sempre di più i propri orizzonti, tanto è vero che andrà a produrre anche dei SUV, dei pick-up e si parla perfino di camper. La rivoluzione del colosso torinese e del Gruppo Stellantis è solo iniziata e ora sarà incredibile poter vedere come cambierà il mercato automobilistico nei prossimi anni.