Per la Ferrari vi sono categorie ancora inesplorate. Il Motorsport, da sempre core della casa modenese, potrebbe essere stravolto per sempre.
Siamo soliti osservare, nei weekend, le performance in pista di Charles Leclerc e Carlos Sainz in F1, ma la Rossa potrebbe alzare l’hype anche nella super sfida sulle dune. Il ritorno vittorioso alla 24 Ore di Le Mans ha certificato che dove c’è rosso, nell’automobilismo, c’è passione e seguito. Il Motorsport è molto variegato e con il lancio del primo Sport Utility Veichle potrebbero cambiare anche gli obiettivi del brand emiliano.
La Dakar è una sfida storica e ha attirato persino l’ex driver della Ferrari, Fernando Alonso, qualche stagione fa. Chiunque partecipi alla classica sfida nel deserto racconta di una esperienza unica ed inimitabile. Si tratta di veri e propri eroi che provano a lasciare un segno, rendendo lo spettacolo imperdibile per i fan delle dune. I rischi sono molteplici e, specialmente, per i centauri rappresenta una sfida estrema. Lo sarebbe anche per un equipaggio targato Ferrari che, seguendo il diktat di Audi e di altri top brand, potrebbe scendere nel deserto.
Il ritorno di immagine dalle gare è sempre stato uno dei punti chiave dell’attività di Enzo. Per l’occasione la Rossa avrebbe bisogno di piloti esperti. Tutti i driver hanno un animo audace e non temono la morte. In particolare quelli che affrontano la Dakar sono dei moderni superuomini che hanno un talento unico. L’ex pilota della Scuderia, Fernando Alonso, è noto per il suo carattere forte e la sua poliedricità. Il bicampione del mondo F1 ha partecipato ad una edizione della Dakar con Toyota.
C’è un piacere estremo a cimentarsi nelle esperienze più dure al mondo. I produttori, attualmente, stanno attraversando una fase di transizione. Esplorano nuovi settori e segmenti per lasciarsi più porte aperte possibili. Negli ultimi anni la casa modenese ha fatto debuttare le prime ibride, poi è arrivata la Purosangue, prima auto a ruote alte del Cavallino, e nel 2025 è attesa la prima supercar full electric.
Ferrari pronta per la Dakar?
La Porsche e la Lamborghini hanno cavalcato l’hype delle supercar pronte a tutte, lanciando la versione Dakar della 911 e la versione Sterrato della Huracan. I due marchi sono sotto il potere del potente Gruppo Volkswagen. I modelli off-road hanno rappresentato un successo commerciale, sebbene non siano, realmente, adatte ad un fuoristrada estremo.
La Ferrari, tra i brand più importanti al mondo per quanto concerne l’immagine all’avanguardia, potrebbe decidere di unirsi alla festa con una versione esotica di una sua supersportiva. Non si tratterebbe di una novità assoluta in tema di offroad, dato il lancio della Purosangue. Sulla pagina IG Ildar Project, specializzata nella produzione di render di supercar, è stata immaginata una versione off-road della SF90 Stradale.
Visualizza questo post su Instagram
Il top di gamma della Rossa si presenta nella veste Dakar Cross Edition con accorgimenti estetici notevoli. La vettura sarebbe concepita sul principio all terrain, potendo andare forte sia sull’asfalto che su qualsiasi altra superfice. Le carreggiate sono state allargate, notevolmente, grazie all’adozione di nuovi parafanghi non verniciati, allo scopo di proteggere la carrozzeria.
Il frontale presenta due piccoli fari supplementari come le vetture da Rally. Da notare anche i nuovi cerchi in lega e l’ampio portapacchi montato sul tetto, dedicato a ospitare una ruota di scorta. Con questo kit la vettura sembra pronta ad affrontare anche la sfida tra le dune più nota al mondo. I fan possono già cominciare a sognare, ma per ora non è prevista alcuna partecipazione alla Dakar.