I quiz della patente sono diventati ormai sempre più complicati e questa è una delle domande in assoluto più difficili.
Molti giovani non vedono l’ora di poter arrivare ai fatidici 18 anni per poter arrivare finalmente all’età per poter iniziare le pratiche per la patente. Questo documento è essenziale per poter utilizzare l’automobile, con questo che è un mezzo che garantisce indipendenza e fa sì che ci si possa iniziare a considerare grandi.
Per poter essere abilitati alla guida, non si deve però solo essere in grado di guidare, con l’esame pratica che sarà svolto solo in un secondo momento. La prima cosa da dover passare è infatti un esame teorico, con questo che serve per capire se si è a conoscenza delle varie regole del Codice della Strada.
La parte teorica però non si limita solo alle semplice normative, ma si rifà anche a una serie di domande considerate di logica. Queste ultime infatti hanno il compito di far ragionare l’esaminato su come potersi muovere in strada e capire così quale sia la mossa migliore, e soprattutto corretta, da attuare in strada per evitare degli incidenti.
Quello che si vede nell’immagine qui sopra non solo è uno scenario comune, ma rappresenta anche una delle domande più complicate e che hanno messo maggiormente in difficoltà i ragazzi di tutta Italia. La domanda infatti richiede di indicare quale sia l’automobile che dovrà passare per prima in una situazione del genere, ma con un po’ di ragionamento tutto è possibile.
La nozione che tutti i ragazzi che si mettono in strada fin da giovani che deve essere conosciuta alla perfezione è quella che comporta il far passare per primi coloro che hanno il lato destro libero. Si tratta di una condizione che nella maggior parte dei casi risulta chiara ed evidente, ma non sempre è così.
In questo caso infatti siamo di fronte a quattro automobili che si trovano ognuna in un lato diverso. Tutte dunque potrebbero avere la precedenza l’una sull’altra e soprattutto tutte hanno il lato destro bloccato da qualche vetture. Per i più giovani è giusto spiegare come in molti casi, la situazione si sbroglia semplicemente grazie all’esperienza degli automobilisti e a piccoli dettagli, ma se tutti e quattro arrivassero nello stesso momento agli stop, ecco come muoversi.
La prima che dovrebbe dare gas all’acceleratore sarebbe l’automobile blu con la lettera D. Quest’ultima infatti avrebbe la destra coperta dalla N, ma in realtà la sua direzione fa sì che non si debba mai incrociare con la suddetta auto. La virata verso destra è immediata e non vi è la possibilità di creare alcun tipo di problema.
A questo punto tutto diventa molto semplice, visto che non vi è più una vettura e il tutto diventa un semplice gioco di incastri. La seconda a passare sarà la P, con questa che seguirà la D alla sue spalle, avendo ora la destra libera. Subito dopo si muoverà la B, con quest’ultima che svolterà leggermente a sinistra, mentre la N sarà l’ultima a muoversi. Il fatto che questa vettura debba proseguire senza svolte potrebbe trarre in inganno, ma in realtà è lei l’ultima a spostarsi.
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…