Clamorose novità nel mondo dei motori, con le auto elettriche che possono mettere a tacere delle assurde critiche nei loro confronti.
I cambiamenti, di qualunque natura essi siano, hanno sempre generato molto timore e paura tra le persone. Per questo motivo è più che normale vedere come siano tantissimi gli scettici che non vedono nelle auto elettriche il futuro della mobilità, ecco come mai spuntano sempre più frequenti una serie di fandonie sul loro conto.
Che le attuali vetture a impatto zero presentino dei problemi è fuori da ogni dubbio, ma il fatto di creare dei falsi miti contro di essi non è di certo il modo migliore per poterle aiutare a crescere. Infatti al momento ciò che limita la crescita nelle vendite di queste auto è il fatto che hanno un prezzo di vendita nettamente più alto rispetto alle termiche.
Inoltre non vi è nemmeno un riscontro da un punto di vista prestazionale, considerando infatti come la ricarica di queste auto sia davvero molto lenta e con percorrenze molto ridotte. Ecco dunque come mai queste vetture hanno bisogno di trovare delle nuove soluzioni rispetto alle batterie al litio, molto costose e ancora lontane dal permettere ottimi risultati.
Uno dei problemi inoltre che viene spesso imputato alle auto elettriche è il fatto di essere quasi dei piccoli ordigni in movimento. Sembra quasi che sia nata una sorta di fobia per gli incendi che derivano dall’utilizzo di auto elettriche, con questo che dipende soprattutto da alcuni eventi drammatici, con un paio di navi incendiata a causa di un cortocircuito. In realtà i dati sono ben diversi e sembrano scagionare del tutto queste auto.
Quando ci sono delle novità, è normale che ogni evento negativo possa diventare la chiave per dare il via a una serie di polemiche e di attacchi nei loro confronti. L’esempio lo si vede in Australia, come riporta theconversation.com, con un’auto elettrica che ha preso fuoco nel parcheggio dell’aeroporto di Sydney.
La colpa di questo evento è stata subito data alla batteria al litio di questo mezzo e a ben guardare poche ora prima anche un altro mezzo aveva preso fuoco nella zona di Penrose. Dunque questo doppio incendio ha fatto scattare anche in Australia la paura degli incendi per queste auto, ma bisogno fare attenzione.
Le auto elettriche infatti sono da tempo accusate di essere delle vetture che si incendiano con grande facilità, ma in realtà i dati evidenziano come il rapporto di incendi tra le auto elettriche e quelle termiche al momento è di 20:80. Dunque ogni 2 incendi di vetture a impatto zero ce ne sono 8 di vetture termiche.
Si può dire che anche il rapporto di auto elettriche e termiche nel mondo è più o meno di queste proporzioni, anche se siamo attorno al 90-10 per il termico, ma questo sottolinea come certi eventi non siano poi così rari anche per le classiche vetture a benzina o a gasolio. In tutto il mondo infatti, secondo i dati di EV FireSafe, sono solo 393 i mezzi elettrici che hanno subito incendi su un totale di 30 milioni di auto, numeri dunque irrilevanti per considerare questi auto altamente infiammabili.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…