La Fiat Panda verrà svelata tra pochi mesi, e c’è già un obiettivo clamoroso. Ecco a cosa punta il nuovo B-SUV italiano.
L’11 di luglio prossimo sarà un grande giorni per il nostro settore automotive, con la Fiat che toglierà i veli alla nuova Panda in versione B-SUV. Poco più di una settimana fa è stata la Pandina ad essere presentata, vale a dire la rinnovata citycar, ma il nome Panda passerà ora ad un modello completamente diverso, che per la prima volta accoglierà anche l’elettrico.
Il nuovo bolide verrà prodotto, a meno di cambi dell’ultima ora, presso lo stabilimento di Kragujevac, in Serbia, un qualcosa che non è stato troppo gradito dai fan italiani e nemmeno dal governo, ma la decisione del gruppo Stellantis pare irrevocabile. Il design sarà futuristico, basato sulla Concept Car Centoventi che fu svelata nel 2019, con delle linee che, come vedrete, non hanno davvero niente a che fare con la citycar più amata dagli italiani.
Dal punto di vista motoristico, la Fiat Panda elettrica avrà un powertrain elettrico da 113 cavalli, lo stesso della nuovissima Citroen E-C3, con la quale condivide la stessa piattaforma. Per quanto riguarda l’autonomia, essa sarà di circa 320 km. Non mancherà la versione termica, che si baserà su un motore 1.2 a benzina di derivazione PSA, con circa 100 cavalli a disposizione. La nuova Panda ha grandi obiettivi, e punta a far tremare anche le prime della classe.
Fiat, ecco cosa vuole fare la nuova Panda
La Fiat Panda avrà finalmente la sua versione full electric, e sarà caratterizzata, come avrete capito, da una rivoluzione sotto il profilo del design. Gli interni saranno molto ovalizzati, ed andranno a ricordare le celebri forme del Lingotto, il luogo in cui sono state prodotte le grandi auto della casa di Torino del passato.
La Panda punta ad essere un’elettrica low cost, con il prezzo che dovrebbe partire da circa 21 mila euro, senza dimenticare tutti gli incentivi che si potranno sfruttare. Nel caso in cui il modello dovesse piacere, non è da escludere che possa essere molto apprezzato anche all’estero, e questo è uno dei target che sono stati inseguiti quando si è deciso di rivoluzionare così tanto le linee del modello.
La Fiat potrebbe anche pensare di dar battaglia alla Tesla Model Y, ovvero l’auto più venduta in Europa e nel mondo, visto che con la nuova Panda produrrà un SUV di Segmento B elettrico alle metà del prezzo di quello della compagnia di Elon Musk. La Model Y ha totalizzato 1,23 milioni di immatricolazioni a livello mondiale nel 2023, di cui 251.604 nel solo Vecchio Continente.
Ovviamente, dichiarare guerra alla regina dell’elettrico non sarà affatto facile, ma in un momento in cui si cerca sempre di risparmiare il più possibile, il prezzo contenuto della Panda ad emissioni zero potrebbe fare seriamente la differenza. A questo punto, non possiamo far altro che attendere il fatidico 11 di luglio, una giornata che sarà seguitissima a livello mondiale. La nuova Panda ha tutto per far saltare il banco, e per far bene anche fuori dai nostri confini.