Arriva una novità clamorosa per quanto riguarda i parcheggi auto, con dei rincari che già stanno facendo discutere tutti gli automobilisti
I prezzi per lasciare la propria vettura in sosta stanno raggiungendo delle cifre assurde. Una stangata che in pochi si aspettavano e che inciderà in modo significativo sulle tasche dei cittadini. Ci mancava solo questa.
Chiunque sia stato negli Stati Uniti almeno una volta ha capito subito che uno dei business che maggiormente fruttano è quello dei parcheggi. Ebbene sì, in un Paese con degli spazi immensi, megalopoli con un’estensione assurda paragonata agli standard europei, lasciare la propria automobile in sosta costa un salasso. Non esistono (praticamente non più) zone gratuite, strisce bianche o cose del genere e nelle città più importanti si possono pagare anche 10 o 15 dollari l’ora (fino anche a 20).
Soprattutto paragonando questo parametro con il contesto italiano ci sembra una roba assurda, fuori dal mondo, ma in realtà adesso anche un posto molto più vicino a noi si sta adattando a questi prezzi. Si perché sembra proprio che anche a Parigi servirà avere il portafogli piuttosto pieno per parcheggiare.
Il realtà non si tratta di una decisione che riguarderà tutti i tipi di automobili, ma solo una categoria specifica, ovvero quella delle auto cosiddette pesanti.
Parcheggi auto, cambia tutto nel comune di Parigi: ora si pagheranno anche 18 euro per un’ora di sosta
I parigini hanno recentemente votato a favore della proposta di aumentare significativamente il costo dei parcheggi per le auto più pesanti (Suv ma non solo). Un valore che doveva essere triplicato per il 55% dei votanti. Recepita questa volontà ora è arrivata una vera mazzata per gli abitanti della capitale francese.
D’ora in poi per lasciare in sosta uno di questi modelli si pagherà la bellezza di 18 euro per i quartieri centrali della città e 12 euro per quelli più periferici.
Il comune di Parigi ha deciso che la misura riguarderà sia le auto termiche che quelle ibride sopra le 1,6 tonnellate di peso e anche le macchine elettriche che supereranno le 2 tonnellate. Questo rappresenta anche un passaggio storico significativo, visto che per la prima volta anche le EV saranno soggette ad una sovrattassa. Una misura che le accomuna alle supercar tanto inquinanti che oggi si vorrebbe abolire del tutto, poichè considerate non più “politicamente corrette”. Sarà solo la prima decisione in questa direzione? Lo scopriremo a breve.