Con questo semplice trucco si può risolvere il problema della spia del motore accesa: non c’è più bisogno di andare dal meccanico.
Quando ci si mette al volante della propria automobile è bene essere sempre certi di avere tra le mani un veicolo a cui abbiamo garantito la corretta manutenzione. Sono tanti i problemi che possono riguardare le auto, specialmente quelle che cominciano ad avere qualche anno di età: ecco perché è consigliabile recarsi di tanto in tanto presso il proprio meccanico di fiducia per una controllatina generale.
In questo modo si riduce il rischio di avere a che fare con brutte sorprese. Tra queste c’è sicuramente l’accensione della spia motore, che può verificarsi proprio mentre si sta percorrendo un lungo viaggio suscitando non poca preoccupazione nel conducente. Ma da cosa può dipendere l’accensione della spia motore?
Diciamo subito che nella maggior parte dei casi non si tratta di un problema grave, anche se l’eventuale lampeggiamento è un campanello d’allarme più serio (probabilmente si tratta di un danno al catalizzatore, ndr) rispetto alla spia fissa. La criticità è sempre a carico dell’impianto di iniezione e può essere provocata, ad esempio, da un problema alla valvola EGR o da altri malfunzionamenti a danno del propulsore.
Che gioia per gli italiani: si risolve tutto con questo trucco
In genere quando si accende la spia del motore la prima cosa che viene in mente di fare è proprio quella di portare l’auto in officina per farla controllare dal meccanico di fiducia (o da qualche altro professionista se ci troviamo in altri luoghi). Ma esistono dei metodi alternativi per risolvere il problema della spia del motore accesa? Si può evitare di andare dal meccanico?
Nelle situazioni più gravi è sempre consigliabile andare in officina per non rischiare di peggiorare la situazione. Tuttavia, come accennato, molto spesso l’accensione della spia del motore non riguarda una problematica troppo preoccupante. Per toglierla si può scollegare la batteria della vettura, anche se questa modalità può cancellare la memoria di alcuni componenti del mezzo. Fatto ciò si attende circa un quarto d’ora prima di collegare di nuovo la batteria: i codici dovrebbero essere ormai cancellati e la spia non dovrebbe più essere accesa.
L’alternativa consiste nel suonare il clacson per un certo periodo di tempo. Una tecnica poco conosciuta ma secondo molti automobilisti spesso efficace: suonando il clacson per circa 30 secondi, infatti, si va a scaricare l’elettricità residua del condensatore.